Borse sotto agli occhi: dormire bene può farle sparire?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Settembre 2023

Borse sotto agli occhi: dormire bene può farle sparire?
Advertisement

Noti spesso le borse sotto agli occhi, magari la mattina? Chiedersi quale sia la causa è del tutto naturale e potresti domandarti se abbia qualcosa a che fare con il sonno notturno e la sua qualità. In questo articolo affronteremo l'argomento e scopriremo qual è la risposta.

via ShensClinic

Cosa sono le borse sotto agli occhi?

Cosa sono le borse sotto agli occhi?

Pexels

Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno comune sia nelle donne che negli uomini e devono il proprio nome al loro aspetto: si tratta, infatti, di rigonfiamenti nella zone perioculare, come due piccole sacche in rilievo che fanno apparire lo sguardo stanco e appesantito. Oltre al leggero gonfiore, la pelle può anche assume una consistenza cadente e l'effetto visivo può mettere a disagio chi ha questa caratteristica, trovandola antiestetica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non rappresentano un problema di salute e non dovrebbero essere causa di eccessiva preoccupazione se si nota la loro comparsa.

In ogni caso, è utile domandarsi quale sia la loro origine e se questi rigonfiamenti abbiano a che fare con il riposo notturno. Dormire per un tempo adeguato e avere un sonno di qualità è di importanza fondamentale sotto molti punti di vista: uno scarso riposo può infatti comportare problemi di concentrazione, scarsa energia e lucidità mentale e irritabilità, ma può davvero influire sulla formazione delle borse sotto gli occhi?

Advertisement

Differenza tra borse sotto agli occhi e occhiaie

Differenza tra borse sotto agli occhi e occhiaie

miskatonicbadwolf/Reddit

Spesso di tende a confondere le borse sotto gli occhi con le occhiaie, ma si tratta di due inestetismi completamente diversi. Sebbene possano comparire contemporaneamente e accompagnarsi, le occhiaie sono cerchi scuri, di un colore tendente al violaceo, che conferiscono un aspetto particolarmente stanco al volto e, se molto accentuato, possono far sembrare la persona cagionevole o ammalata. Tuttavia, anche questa caratteristica è comune in entrambi i generi e può avere diverse cause, che in molti casi possono essere genetiche: il cerchi scuri sono dovuti ai vasi sanguigni vicini alla superficie della pelle, che in questa zona del viso è molto più sottile, e diventano particolarmente evidenti in alcune persone o circostanze.

Il naturale invecchiamento e l'assottigliamento della pelle possono causarne la comparsa, ma anche trascorrere troppo tempo davanti a un monitor potrebbe scurire i vasi sanguigni e favorire la formazione delle occhiaie. Anche l'eccessiva esposizione solare può avere il medesimo effetto, così come la stanchezza e l'affaticamento oculare. Lo stress, poi, aumenta la produzione di cortisolo, che a sua volta può portare le cellule del pigmento a una sovraproduzione: il risultato è una pelle più scura sotto gli occhi e occhiaie più accentuate. Se non si beve acqua a sufficienza, inoltre, la cute sottile sotto gli occhi tende ad attaccarsi all'osso sottostante, creando un infossamento che rende i vasi sanguigni più visibili.

Le principali cause delle borse sotto gli occhi

Le principali cause delle borse sotto gli occhi

Pexels

Le borse sotto gli occhi, invece, possono avere cause diverse dalle occhiaie: anche in questo caso, il motivo potrebbe essere legato all'età che avanza, poiché la pelle intorno agli occhi perde elasticità e tende a collassare insieme ai muscoli che sorreggono le palpebre. Il grasso che è coinvolto nel sostegno degli occhi può quindi migrare verso le palpebre inferiori, facendo comparire il gonfiore. Tuttavia, altri motivi includono:

  • La ritenzione di liquidi, specialmente quando ci svegliamo al mattino o se abbiamo consumato alimenti salati. Un eccessivo consumo di sale può far comparire le borse sotto agli occhi.
  • Consumo di alcol: le sostanze alcoliche hanno un effetto disidratante nell'organsimo e questo può avere conseguenze evidenti sulla pelle, tra cui il gonfiore.
  • Fumo di sigaretta: tra i tanti effetti nocivi del fumo, c'è anche questo. Durante le ore di riposo, dunque durante le diverse ore senza sigarette, il corpo cerca di eliminare la nicotina, disturbando il sonno e causando di conseguenza l'accumulo di liquidi sotto agli occhi.
  • Allergie: molte allergie si manifestano tramite gli occhi, causando rigonfiamenti e arrossamenti.
  • Irritazione: se si ha l'abitudine di strofinarsi gli occhi, la pelle sotto gli occhi potrebbe reagire irritandosi, con conseguente gonfiore evidente.
  • Carenza di nutrienti: ricerche hanno evidenziato che una quantità insufficiente di vitamina A nell'organsimo potrebbe favorire la comparsa sia di borse che di occhiaie.

Una buona qualità del sonno può davvero far sparire le borse sotto agli occhi?

Una buona qualità del sonno può davvero far sparire le borse sotto agli occhi?

freepik

Quanto incide un buon riposo, dunque, sulla comparsa delle borse, ma anche delle occhiaie? La risposta è dipesa dalla causa, ma la ritenzione dei liquidi è spesso dovuta alla scarsa qualità del sonno: dunque, se hai escluso gli altri fattori scatenanti o se vuoi limitare l'effetto di questo inestetismo, andare a letto presto e dormire il tempo necessario in base alla tua età è assolutamente consigliato ed efficace nel contrastarle! Il giusto riposo può influire positivamente sulle borse e sulle occhiaie, mentre può fare ben poco quando la causa è genetica o dovuta ad altri motivi.
Tuttavia, esistono dei rimedi naturali per sgonfiare la zona sotto gli occhi:

  • Cetrioli: sono considerati il miglior rimedio casalingo per contrastare il gonfiore sotto gli occhi, ma anche le occhiaie e le piccole rughe. Ti basterà applicarne due fettine fredde e lasciare agire per più tempo possibile.
  • Bustine di tè e caffeina: questa sostanza eccitante può avere un effetto vasocostrittore se applicata sulla zona, diminuendo sia il gonfiore che il colore scuro sotto gli occhi. Il tè, inoltre, ha anche un potere rinfrescante. Ti basterà preparare un infuso e lasciarlo raffreddare, poi applicarlo sul contorno occhi per circa mezz'ora.
  • Vitamina A: i retinoidi, prodotti contenenti vitamina A, sono particolarmente indicati per favorire la produzione di collagene, che contrasta il rilassamento cutaneo e inibiscono la produzione di melanina.
  • Occhiali e protezione solare: proteggere la pelle sottile e delicata del contorno occhi con un fattore elevato e degli occhiali da sole adeguati può aiutare a eliminare l'inestetismo.
  • Oli essenziali: ci sono diversi oli essenziali utili contro il gonfiore della zona perioculare, fra cui quello di lavanda, limone e camomilla. Ne basta una sola goccia diluita in acqua, applicando la miscela e lasciandola agire tutta la notte.

Ovviamente, ricorda anche di dormire almeno otto ore a notte! E tu hai il problema delle borse o delle occhiaie? Sei riuscito a risolverlo?

Advertisement