Scarpe strette, non devi renderle o buttarle: trucchi per poterle indossare senza dolore

di Matteo Cicarelli

14 Settembre 2023

Scarpe strette, non devi renderle o buttarle: trucchi per poterle indossare senza dolore
Advertisement

Le scarpe sono uno degli accessori più importanti e versatili del nostro guardaroba. Oltre a fornire protezione ai piedi, che altrimenti rischierebbero di rovinarsi stando costantemente a contatto con il terreno, svolgono un ruolo fondamentale nell'abbigliamento, perché diventano espressione del carattere di un individuo

Quando si indossano un paio di scarpe, lì per lì possono sembrar molto comode ma la prova finale è quando ci si cammina. In breve tempo, ci si potrebbe rendere conto che sono strette, ma oramai è troppo tardi. Non serve rispedirle al venditore o gettarle, basta utilizzare dei semplici metodi che permettono di allargarle al fine di renderle più comode.

Advertisement

Indossare le scarpe

Indossare le scarpe

Pexels

Quante volte è capitato di aprire la scarpiera e vedere le scarpe che si abbinano perfettamente con il proprio outfit. Quasi senza pensare si prendono e si indossano, ma è proprio in questo momento che ci si ricorda il motivo per il quale non si indossavano più, ovvero sono troppo strette. In quell'istante si decide di cambiare calzatura, ma diventa necessario trovare una soluzione. Invece che gettarle, basta solo mettere in atto alcuni semplici trucchetti, che permetteranno di allargare delle scarpe strette, tanto da renderle comode.

Quando si indossano delle scarpe che possono sembrare strette il primo consiglio utile è "farci amicizia", ovvero indossarle. Magri provarle in casa e iniziare a passeggiare all'interno dell'abitazione. Un'idea potrebbe essere anche quella di mettere due calzini in modo di allargare leggermente la calzatura. Più si fanno queste prove, più saranno comode.

Advertisement

2 rimedi molto facili da mettere in pratica

2 rimedi molto facili da mettere in pratica

Se le scarpe scomode non sono utili. Per questo è necessario intervenire per fare in modo che non facciano male e il piede stia comodo.

Per il primo rimedio basta utilizzare della carta. Un metodo molto intuitivo, infatti, quando si acquistano le scarpe, queste per fare in modo che mantengano la forma vengono riempite di carta appallottolata. Tutto ciò che si deve fare è prendere un po’ di carta, appallottolarla, imbeverla nell’alcol e metterla all’interno della scarpa, fino alla punta. A questo punto, basta lasciarla lì tutta la notte. La scarpa grazie all'alcol evaporato inizierà ad allargarsi.

How can I recycle this/Flickr

How can I recycle this/Flickr

Per mettere in pratica il secondo trucco è necessario un ingrediente che si trova nelle dispense di tutti, ovvero la patata. Questo trucco è indicato per le scarpe in pelle, mentre risulta più difficile applicarlo con scarpe in altri tessuti. Quest'ultima è ricca di amidi e permette di mantenere la scarpa umida, ammorbidendo il materiale. Basta inserire una o due patate pelate avvolte in un foglio di carta di giornale o in uno strofinaccio, e lasciarle lì tutta la notte. L'indomani le scarpe avranno ceduto leggermente, magari concedendo al piede di accomodarsi quanto basta.

Attenzione! Per scarpe di materiali delicati è bene prendere tutte le precauzioni per evitare di macchiare la scarpa.

 

Advertisement