Frigorifero che perde acqua: ecco qual è il motivo e come intervenire

di Matteo Cicarelli

15 Settembre 2023

Frigorifero che perde acqua: ecco qual è il motivo e come intervenire
Advertisement

La tecnologia e il progresso hanno portato numerosi elettrodomestici all'interno di una casa, agevolando tantissimo la vita di tutti gli individui. La lavatrice permette di lavare gli indumenti in modo veloce, molto simile anche la lavastoviglie che rende facile pulire i piatti. Infine, l'invenzione, che forse ha cambiato però la vita di tutti, è il frigorifero. Grazie a quest'ultimo la vita degli alimenti è molto più lunga. Prima, infatti, non si potevano conservare a lungo i prodotti, perché altrimenti si sarebbero deteriorati.

Il frigorifero, però, come tutti gli elettrodomestici a lungo andare potrebbe dare dei problemi. Una problematica molto diffusa per esempio è la formazione del ghiaccio sul fondo, ma di sicuro la più comune è la fuoriuscita dell'acqua. Tutto ciò è dovuto a motivi specifici, vediamo quali.

via Hbmcclure

Advertisement

Problema alla linea d'acqua per il frigo

Problema alla linea d'acqua per il frigo

Lars Plougmann/Flickr

Esistono alcuni modelli di frigo che forniscono sia acqua da bere che ghiaccio. Per renderlo possibile però deve esserci quella che viene definita linea d'acqua. Quando questo elemento si blocca però potrebbe accadere che si blocchi, e questo potrebbe causare della fuoriuscita di acqua. Questo porta anche all'errato funzionamento del distributore d'acqua. In questo caso, bastano poche accortezze per farlo funzionare di nuovo.

La prima cosa da fare in questi casi è spegnere il frigo, per intervenire con sicurezza senza che possa accadere qualche spiacevole episodio. Successivamente, è necessario esaminare la linea dell'acqua per eventuali danni. Se questa è intatta, vuol dire che si è creato al suo interno qualche blocco, potrebbe esserci qualche pezzo di ghiaccio. In questo caso, si deve solo tenere il frigorifero scollegato per lasciare che il ghiaccio si sciolga.

Advertisement

Scarico di sbrinamento intasato

Scarico di sbrinamento intasato

Pixinio

Un altro caso che potrebbe portare il frigo a rilasciare acqua è quando lo scarico di sbrinamento è intasato. Il frigorifero si scongela automaticamente e sgocciola. A volte, il cibo o altri detriti ostruiscono lo scarico dello sbrinamento. Per risolvere questo problema è necessario sciogliere il ghiaccio. Lo si può fare spegnendo il frigo o mettendo dell'acqua calda all'interno di una bacinella e poi versarla all'interno dello scarico del frigo.

Quando chiamare gli specialisti

In questi casi, se non si riesce a risolvere la situazione diventa necessario chiamare degli specialisti. Perché altrimenti si potrebbe rischiare anche di rovinare definitivamente l'elettrodomestico. Un professionista esaminerà le condizioni dell'apparecchio e potrebbe in breve tempo capire quale è il problema.

A te è mai capitato di trovare acqua sul fondo del frigo? Come hai risolto la situazione?

Advertisement