I bicchieri con le macchie bianche sembrano sporchi: il segreto per rimuoverle in un batter d'occhio

di Matteo Cicarelli

12 Settembre 2023

I bicchieri con le macchie bianche sembrano sporchi: il segreto per rimuoverle in un batter d'occhio
Advertisement

Non può esistere una casa senza bicchieri. Questi sono fondamentali per bere. Nonostante siano dei semplici utensili hanno una lunga storia e una grande importanza nella nostra vita quotidiana. La loro trasparenza, però, nel momento in cui devono essere lavati potrebbe rappresentare un problema. Con il passare del tempo, è possibile che su questi recipienti si formino degli aloni difficili da eliminare, che potrebbero essere anche motivo di imbarazzo. La soluzione, naturalmente, non può essere non invitare più nessuno o non utilizzarli, il segreto sta nel lavarli nel modo corretto. Vediamo, però, nel dettaglio come fare per eliminare qualsiasi possibile alone e non aver più bicchieri opachi.

Advertisement

I bicchieri

I bicchieri

Alan Levine/Flickr

La nascita dei bicchieri risale a migliaia di anni fa. I primi prototipi erano in argilla o in terracotta, ed erano diffusi in varie civiltà antiche, principalmente in quella egizia e in quella mesopotamica. Con il passare del tempo, c'è stata una vera e propria evoluzione. Infatti, un ruolo fondamentale lo ha avuto l'invenzione del vetro e la possibilità di utilizzarlo per realizzare questi recipienti. Nel Medioevo, i bicchieri in vetro erano considerati un lusso e venivano utilizzati solo per scopi cerimoniali e religiosi. Tuttavia, con l'avanzamento delle tecniche di produzione del vetro, sono diventati accessibili a più persone. Fino ad essere arrivati ad oggi, dove sono considerati un oggetto al quale non si può rinunciare.

Advertisement

Il trucco per non avere più bicchieri opachi in lavastoviglie

Il trucco per non avere più bicchieri opachi in lavastoviglie

Pexels

Proprio perché sono degli oggetti ai quali non si può rinunciare è necessario che siano sempre perfetti e impeccabili. Per questo quando si lavano si deve fare molta attenzione. Il primo metodo di lavaggio è naturalmente quello a mano, ma di sicuro utilizzare la lavastoviglie è molto più veloce e pratico. Spesso però i prodotti che si utilizzano non sono adatti o, magari, i bicchieri non si asciugano bene e restano le goccioline che a lungo andare lasciano gli aloni. Un trucco da utilizzare è la buccia di limone. Basta, mettere una fetta di scorza nel cestello e il risultato finale sarà impeccabile. L’agrume in questione ha infatti delle proprietà pulenti e riesce a rendere lucide le superfici.

Un'alternativa può essere l'aceto (o il succo di limone che ha le stesse proprietà), perché riesce a eliminare la patina bianca che si forma intorno ai bicchieri.

Niente più aloni quando li lavi a mano

Niente più aloni quando li lavi a mano

Quando si lava a mano si ha un maggiore controllo sul risultato. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare per un lavaggio impeccabile, la prima cosa da fare è scegliere la giusta spugna resistente, ma morbida, altrimenti verrà via la patina, ma rimarranno troppi graffi. Poi, il miglior sapone da scegliere è quello giallo, prendere una pallina del prodotto e scioglierla con acqua calda oppure spalmarla sulla spugna.

Tu conoscevi questi trucchi?

Advertisement