I topi maschi hanno paura delle banane: perché questo strano fenomeno?

di Davide Bert

30 Settembre 2023

I topi maschi hanno paura delle banane: perché questo strano fenomeno?
Advertisement

I comuni roditori che popolano spesso le città e in particolare le fogne, sono noti per essere voraci e divorare praticamene ogni cosa. Quando sono affamati non fanno molta distinzione tra carne, frutta o anche cavi telefonici o tubature. I loro denti sono molto duri e resistenti e hanno la capacità di intaccare anche materiali estremamente solidi. In pratica sono animali singolari su cui si sa ancora poco e di certo di ottimo appetito.

C’è però un alimento che ha un notevole potere deterrente su di loro. In particolar sapevi che i topi maschi temono le banane? La ragione è molto curiosa.

via livescience.com

Advertisement

Un frutto che terrorizza i roditori

Un frutto che terrorizza i roditori

pexels

Dunque hai capito bene, i topi maschi temono le banane. Ma cosa ci sarà mai in questo frutto che li terrorizza così tanto? Sarà forse il colore? La forma? Il loro sapore? A scoprirlo sono stati i ricercatori della McGill University

La scoperta di questa curiosa reazione alle banane è stata del tutto casuale: alcuni esemplari di topi maschi, soprattutto maschi vergini, mostravano un picco di ormoni dello stress quando stavano in prossimità di femmine incinte o nella fase di allattamento della prole.

La causa dello sbalzo di ormoni dello stress è stata poi trovata nell'urina delle femmine, che conteneva un composto chiamato acetato di n- pentile. Questo composto non è altro che quello che dà il tipico odore alle banane: quando compriamo un casco di banane, e nelle vicinanze del cesto della frutta si sente quel particolare odore, è proprio l'acetato di n-pentile.

I ricercatori hanno quindi verificato se effettivamente la presenza di banane in prossimità di topi maschi scatenasse la stessa reazione ormonale ed hanno avuto la conferma: anche le banane terrorizzavano i maschi, visto il rilascio di ormoni dello stress improvviso. 

Advertisement

La chimica della paura

La chimica della paura

pixabay

Ma perché questo composto scatena questa reazione nei maschi? Si tratta di un meccanismo di difesa delle femmine, hanno scoperto i ricercatori. I topi maschi, soprattutto quelli senza alcuna relazione con altre femmine, tendono ad essere molto aggressivi verso i nuovi nati. Le femmine, quindi, per tenere a bada i maschi da queste pessime intenzioni rilasciano il composto nella loro urina, mandando un messaggio molto chiaro a indesiderati partner: "Ti conviene stare lontano dai miei cuccioli!"

British Pest Control Association/Flickr

British Pest Control Association/Flickr

Questo picco negli ormoni dello stress è lo stesso che i topi sperimentano quando odorano la possibilità di un attacco e l'inizio di una rissa. La scoperta che i topi hanno paura delle banane, o per meglio dire che le femmine mandino precisi segnali chimici rivolti ai maschi, è una scoperta molto interessante. 

In ambito scientifico sono ben noti simili messaggi chimici, ma perlopiù mandati dai maschi alle femmine: il fatto che invece nel caso dei topi in questa specifica situazione siano le femmine a comunicare attraverso composti chimici era del tutto inaspettato.

Che cosa traiamo di interessante da questa ricerca? Beh, che se avete un topolino in casa meglio non fargli vedere tutte quelle banane che siete soliti acquistare...

Advertisement