Un team di scienziati vuole far rivivere il Mammut, estintosi circa 10.000 anni fa

di Irene Grazia Paladino

16 Settembre 2021

Un team di scienziati vuole far rivivere il Mammut, estintosi circa 10.000 anni fa
Advertisement

Lo abbiamo visto in moltissimi cartoni e in documentari: l’antenato dell’elefante, con le enormi zanne ricurve e la folta pelliccia, visse dai 200.000 a circa 5.000 anni fa in Asia, Europa e Nordamerica. Nonostante siano passati migliaia di anni dalla loro completa estinzione - si stima circa 10.000 anni - gli scienziati stanno portando avanti un progetto molto ambizioso: quello di riportare in natura questa affascinante specie. 

Ricreare i Mammut: sembra un’affermazione assurda e impossibile, eppure i ricercatori discutono di questa prospettiva da anni. Ciò che prima era, però, un progetto troppo lontano e ambizioso, sembra che possa realizzarsi nel concreto: sono arrivati dei nuovi finanziamenti, del valore di 15 milioni di dollari. Il progetto è nato dall’idea dell'imprenditore Ben Lamm che - insieme al professore di genetica della Harvard Medical School, George Church - ha fondato la società di bioscienze e genetica Colossal.

 

via The Guardian

Advertisement
Charles R Knight Portrait/Wikipedia

Charles R Knight Portrait/Wikipedia

Clonare i Mammut utilizzando il DNA conservato in laboratorio è impossibile, perché questo DNA - prelevato dai resti che sono stati scoperti - non è in buone condizioni. L’obiettivo è quindi creare, grazie all’ingegneria genetica, un ibrido elefante-mammut praticamente identico alla specie ormai estinta. Per farlo, gli scienziati hanno intenzione di prelevare delle cellule dalla pelle di elefanti asiatici - a rischio estinzione - e unirle a delle cellule con DNA di mammut. Si creano così degli embrioni che si svilupperanno poi grazie ad una madre animale surrogata o ad un utero artificiale. Se tutto va bene e procede secondo i piani, entro 4-6 anni dovrebbero nascere degli elefanti con tratti genetici tipici dei mammut.

Advertisement
Yathin S Krishnappa Wikipedia

Yathin S Krishnappa Wikipedia

Dovrebbero infatti essere particolarmente resistenti al freddo, in grado di sopravvivere a temperature di -40° e di affrontare quindi gli impatti del cambiamento climatico. Lamm ha dichiarato: "Il nostro obiettivo non è solo riportare in vita il mammut, ma riportare mandrie ibridabili che vengono reinselvatichite con successo nella regione artica". Si tratta, quindi, di un progetto incredibilmente ambizioso che si propone di raggiungere 3 grandi obiettivi: far rivivere i mammut, contrastare l'estinzione degli elefanti asiatici e combattere il cambiamento climatico in alcune zone del mondo particolarmente a rischio.

 

Advertisement