Piante e fiori mai così belli con questo fertilizzante naturale che hai nella dispensa

di Davide Bert

18 Settembre 2023

Piante e fiori mai così belli con questo fertilizzante naturale che hai nella dispensa
Advertisement

Coltivare piante e fiori non è solo uno stupendo hobby ma anche un’attività di utilità sociale. Tutte le città sarebbero di sicuro più belle e vivibili se ci fosse più verde e più colori da guardare e da “respirare”. Digressioni a parte, il giardinaggio e la floricultura richiedono passione, impegno e cura.

Ogni specie vegetale è diversa dalle altre e bisogna conoscerle bene per farle crescere sane e rigogliose. Ci sono infatti varietà che non convivono bene insieme. Inoltre non tutte hanno le stesse necessità di luce, ombra, acqua e terreno. Tuttavia molte persone pensano un concime valga l'altro, e nella maggior parte dei casi acquistano quello già confezionato.

Ma in casa abbiamo già diversi ingredienti utili ad aiutare le piante a dare il meglio di sé, uno in particolar modo sembra essere molto rinomato.

 

Advertisement

Un ingrediente della dispensa utile nel giardino

Un ingrediente della dispensa utile nel giardino

pixabay

La tendenza dunque è credere che un prodotto “chimico” sia quasi sempre risolutivo, e più efficace rispetto ad altri rimedi. Eppure ci sono sistemi casalinghi, che funzionano come e meglio di altri fertilizzanti commerciali.

Uno di questi “elisir” di certo lo hai in questo momento proprio nella tua dispensa. Si tratta del riso bianco. Non ci avevi mai pensato vero? Eppure questo cereale così usato in cucina, può essere un toccasana piante e fiori. Uno degli aspetti più interessanti di questo metodo, è che si adatta a qualsiasi specie, con estrema versatilità, senza alcun rischio, proprio perché si tratta di una strategia del tutto naturale. Vediamo subito come sfruttare questo trucco.

 

Advertisement

Acqua di riso: mai più buttarla, ecco come la puoi riutilizzare per le tue piante

Innanzitutto fai cuocere il riso, poi scolalo e conserva l’acqua di cottura. Filtrala e falla raffreddare. Il gioco è fatto, adesso hai un prezioso ed efficace fertilizzante al 100% biologico, da utilizzare per nutrire al meglio piante fiori.

Infatti il liquido ottenuto è ricco di minerali e vitamine essenziali, più ovviamente amido, acido folico e altre sostanze. Un ultimo accorgimento da non dimenticare è quello di evitare di salare il riso. Il sale da cucina può infatti bruciare le radici se assorbito in quantità. Adesso non ti resta che mettere in pratica questo sistema e farci sapere come è andata nei commenti. 

 

Fertilizzare le piante con un occhio alla circolarità

Fertilizzare le piante con un occhio alla circolarità

pixabay

La è quel concetto per cui si cerca sempre di allungare il ciclo di vita degli elementi, possibilmente inserendoli nell'ambiente naturale senza inquinare. Usare scarti della cucina per coltivare il proprio orto, giardino o semplicemente il verde di un balcone è un ottimo modo per non sprecare acqua!

 

Advertisement