Usare l'aloe vera come agente radicante per far crescere nuove piantine

di Davide Bert

21 Settembre 2023

Usare l'aloe vera come agente radicante per far crescere nuove piantine
Advertisement

Che si tratti del balcone di casa o di un piccolo orto domestico, la cura delle piante è una passione bellissima ma complessa. Oggi ci focalizziamo su come usare l'aloe vera come agente radicante, per propagare altre piante. Questa pianta è nota per le sue tante proprietà benefiche come: antinfiammatorio, antiossidante, cicatrizzante e immunostimolante.

Non molti sanno però che ha anche la capacità di purificare l’aria, in particolare di assorbire formaldeide in ambiente domestico. Perché allora non sfruttare tutti questi vantaggi, arricchendo anche di profumo e colore il giardino o il davanzale? Non serve il pollice verde, basta continuare a leggere. 

via rebootedmom.com

Advertisement

Usi dell'aloe vera

L'aloe ci torna utile in molte situazioni: trattare una lieve scottatura, lenire la pelle irritata, idratare la pelle e intervenire in caso di punture di insetto. Ma c'è anche un altro utilizzo dell'aloe che non tutti conoscono: come agente radicante.

Spesso nasce l'esigenza di far crescere nuove piantine da altre già adulte, oppure una pianta può aver avuto un problema alle radici e anziché gettarla si tenta di far crescere nuove radici. In entrambe di queste casistiche corre in aiuto l'aloe.

In commercio esistono dei prodotti chimici specifici proprio per stimolare la pianta a generare nuove radici: l'aloe vera infatti contiene oltre 70 nutrienti che risultano benefici per la crescita delle radici e in generale per la buona salute delle piante.

Ecco come puoi usare l'aloe vera per far radicare altre piante.

Advertisement

Come usare l'aloe vera come agente radicante

  • Estrazione del gel. Come coltivare l’aloe vera evitando l’innesto? In questo caso è sufficiente tagliare in due una foglia ed estrarre il gel prodotto. Il liquido ottenuto va poi frullato, in modo da renderlo più liquido e meno denso. Il tutto si versa nel terreno insieme al un ramo della pianta. 

  • Immersione in un mix: in alternativa, si può estratte il gel e unirlo ad quantità di acqua in rapporto 1:1 e mettere il tutto in uno spray e inumidire regolarmente la piantina o le radici da ravvivare.

  • Innesto diretto. Prendete una grande foglia di aloe infilate al suo interno un rametto della pianta stessa. A questo punto bisogna solo inserirla nel vaso, coprirla con la terra e innaffiarla. Il contatto con la foglia sviluppa un effetto fertilizzante e aiuta le radici a penetrare più in profondità. 

  • Utilizzo gel senza emulsione. Un’alternativa al metodo precedente è l’uso del gel in purezza, senza prima frullarlo. Questo sistema è indicato per piantine di piccole dimensioni e quindi vasi con poca terra. La versione liquida serve infatti a garantire una distribuzione omogenea del radicante.

 

 

 

Perché usare l'aloe vera come agente radicante

I prodotti radicanti chimici per le piante stimolano la crescita delle radici, migliorano l'assorbimento di nutrienti e aumentano la resistenza allo stress: tuttavia per utilizzarli è sempre bene adottare le precauzioni, come coprire le mani con dei guanti e gli occhi con degli occhiali o una visiera.

Usare l'aloe vera come agente radicante al posto dei prodotti chimici permette di avere un approccio più naturale al radicamento, garantendo comunque alla pianta tutti i nutrienti necessari per generare nuove radici. 

Advertisement