Miele e cannella sono imbattibili per far crescere nuove radici alle tue piante: ecco come usarli

di Matteo Cicarelli

25 Settembre 2023

Miele e cannella sono imbattibili per far crescere nuove radici alle tue piante: ecco come usarli
Advertisement

Le piante hanno un ruolo fondamentale all'interno di un appartamento perché non solo rendono l'ambiente più profumato, ma anche molto accogliente e colorato. Curare le piante, però, non è semplice, spesso si sostiene che solo chi ha il pollice verde sia in grado di fare in modo che crescano rigogliose. Un modo facile per fare in modo che radichino è quelo di realizzare delle talee.

Le talee sono una tecnica molto utilizzata per realizzare molte altre piante identiche a una identificata come quella principale. In pochi, però, sanno che si può incrementare questa produzione utilizzando degli ingredienti naturali. Vediamo, dunque, questo metodo per radicare le talee.

Advertisement

Ingredienti e procedimento

Ingredienti e procedimento

Mike Finn/Flickr

Per realizzare una talea si dovrebbe prendere lo stelo o il ramo di una pianta rigogliosa. Quest'elemento viene preso e coltivato separatamente, per dare vita a una nuova pianta, totalmente identica a quella "originale".

Solitamente per realizzarle delle talee, bisogna scegliere attentamente la pianta dalla quale prendere la sezione. Dopo aver compiuto il taglio, è necessario eliminare tutte le foglie inferiori e lasciare intatte quelle superiori. Alcune volte per farle crescere rigogliose vengono utilizzate dei prodotti chimici, ovvero degli ormoni ma non sono necessari. Perché attraverso alcuni ingredienti naturali e presenti nelle dispense di gran parte degli individui si possono propagare delle piante molto facilmente.

Oggi vi parleremo di due ingredienti facilmente presenti nelle dispense, che ci aiutano nel caso in cui volessimo far radicare le piante.

  • Cannella in polvere
  • Miele

L'aspetto fondamentale è esaminare accuratamente lo stelo o il ramo che si è deciso di utilizzare. Si deve avere la certezza che sia sano, perché altrimenti anche la nuova pianta potrebbe avere delle problematiche. Poi successivamente vanno eliminate tutte le foglie che si trovano nella parte inferiore dello stelo, perché è fondamentale che rimanga scoperto per qualche centimetro.

Successivamente, cospargere la parte finale della talea con uno spesso strato di miele. Dopodiché immergere quella parte nella cannella in modo che rimanga attaccata.

Quest'ultima ha lo scopo di tenere lontani i batteri. La lavorazione sullo stelo è finita, adesso bisogna creare l'alloggiamento in cui inserirlo. Bisogna prendere il sacchetto e riempirlo di terra. Dopodiché inserire al suo interno la talea.

Il procedimento è molto semplice, ma invitiamo a guardare il video per avere una spiegazione chiara e immediata del metodo.

 

 

Advertisement

Radicare con l'aloe vera

Radicare con l'aloe vera

pixabay

Lo stesso processo lo si può attuare in acqua, ma soprattutto non sono solo il miele e la cannella gli ingredienti che favoriscono la propagazione delle radici. Uno tra tutti l'aceto di sidro di mele, perché oltre a essere un ottimo ormone per la crescita delle piante, tiene lontani i batteri.

Un elemento naturale fondamentale per poter propagare le piante è l'aloe vera. Quest'ultima ha all'interno delle proprie foglie una specie di gel, che può essere mescolato con una piccola quantità di acqua. Basta immergere la punta della pianta nella soluzione di aloe e acqua. Successivamente poi dopo la diffusione delle radici basta inserirlo nel terriccio.

In questi modi la pianta crescerà rigogliosa senza aver usato prodotti chimici.

Oggi hai imparato come usare ingredienti naturali e facilmente reperibili per stimolare le tue piante a produrre nuove radici. Guarda il video in basso per approfondire il tema e vedere il metodo messo in pratica!

Advertisement