Piante secche o bruciate: il rimedio per cercare di salvarle e farle rinverdire

di Matteo Cicarelli

13 Settembre 2023

Piante secche o bruciate: il rimedio per cercare di salvarle e farle rinverdire
Advertisement

Spesso per abbellire un appartamento e per fare in modo che sia sempre profumato si utilizzano delle piante. Quest'ultime aggiungono un tocco di colore, ma soprattutto rendono l'ambiente molto più accogliente. L'unica accortezza che si deve avere è quello di curarle costantemente, potarle, esporle alla luce e innaffiarle. Bisogna fare tantissima attenzione per fare in modo che non periscano.

Nel mondo delle piante, proprio come nella vita stessa, ci sono cicli naturali di crescita e declino. Anche le piante e i fiori sono destinate ad appassirsi. Soprattutto, quando ci si dimentica di annaffiarle si seccano. A quel punto tutto potrebbe sembrare ormai deciso. In pochi però sanno che non è ancora tutto perduto e che si possono recuperare. Ecco, dunque, il rimedio infallibile per recuperare le piante secche o bruciate.

Advertisement

Quando le piante iniziano a seccarsi

Quando le piante iniziano a seccarsi

Pexels

Spesso può capitare di doversi allontanare da casa per qualche giorno. In questi casi, è comunque necessario prendersi cura delle piante, perché altrimenti quando si ritorna nella propria abitazione si rischia di trovarle completamente secche. Per evitare che si rovinino, basta solo seguire determinati consigli. Se si dovesse ritornare a casa e si dovessero trovare le proprie piante secche, bisogna subito correre ai ripari per poterle recuperare.

Prima di tutto, fare in modo che non siano costantemente al sole. Di tanto in tano vanno spostate in un luogo ombreggiato. Anche quelle piante che amano inebriarsi dei raggi solari, a lungo andare ne potrebbero soffrire e avere bisogno di ombra.

Advertisement
PxHere

PxHere

In secondo luogo, diventa necessario provare a dissetarle, ovvero annaffiarle abbondantemente. Il modo migliore per farlo è prendere una bacinella, riempirla di acqua e poi immergerci il vaso. Lasciare per 15 minuti che l'acqua agisca e umidifichi sia la terra che le radici della pianta.

L’innaffiatura per immersione permette alla pianta di assorbire più acqua in meno tempo e può essere un modo per salvare una pianta fortemente disidratata.

Un'alternativa potrebbe essere rappresentata dal rinvaso, ovvero togliere la pianta da un vaso e pulirla di tutto il terriccio. Dopodiché, si dovrebbe cambiare terriccio e rinvasare l'intera pianta. Questo tentativo non si sa se potrà funzionare, ma tanto vale provare. Per cercare di avere una speranza in più, si può aggiungere al nuovo terriccio un buon concime che possa permettere alla pianta di recuperare molti nutrienti.

Salvare il salvabile

Salvare il salvabile

Purtroppo non sempre le piante possono essere salvate, ma si può provare a mantenere vive quelle parti rimaste verdi eliminando, tutte quelle rimaste secche. Quindi, basta munirsi di cesoie e tagliare ormai quelle parti irrecuperabili. In questo modo, quelle che sono perite non andranno a contaminare quelle ancora verdi.

Conoscevi questi rimedi?

Advertisement