Cenere sulle piante: perché è bene usarla sulle piante e come

di Davide Bert

21 Settembre 2023

Cenere sulle piante: perché è bene usarla sulle piante e come
Advertisement

Prendersi cura dell’orto o del giardino è una passione piacevole e rilassante, ma è anche un impegno non da poco. Bisogna infatti prestare attenzione alle esigenze dei diversi esemplari che si ha in casa, rispettandone le peculiarità, senza approssimare pigramente. Dopo tutto si tratta di un modo per trascorrere il tempo libero a contatto con la natura. Il premio per l’amore e la devozione verso le specie vegetali è vederle rigogliose e colorate, decorare spazi esterni o interni, e riempire l’aria con fragranze e profumi.

Chi prende le “scorciatoie” usa prodotti industriali come insetticidi, fertilizzanti e diserbanti chimici. Gli altri, quelli che hanno più pazienza e cuore per l’ambiente, cercano ogni volta delle soluzioni nuove e il più possibile naturali, per ottenere lo stesso risultato.

In questa prospettiva, qui ti insegneremo come e perché usare la cenere sulle piante. Con questo sistema le manterrai sempre in salute ed eviterai di acquistare rimedi dannosi per l’ecosistema.

Advertisement

Detergente, antiparassitario e fertilizzante: tutto in uno

Detergente, antiparassitario e fertilizzante: tutto in uno

pixabay

La cenere, specificamente quella prodotta dopo combustione della legna, contiene sostanze quali il carbonato di sodio e di potassio. Queste hanno grande potere sgrassante e antibatterico. Quindi sono ideali per pulire e igienizzare indumenti e superfici. Detergere dunque è uno dei tanti utilizzi di questo prodotto di scarto, che diventa invece materia prima.

Come se non bastasse, la cenere sulle piante ha anche altre proprietà. Può fungere da concime, fornendo sostanze nutritive utili a far crescere fiori e specie vegetali. Per finire è un eccellente insetticida tutto naturale.

Advertisement

La procedura

La procedura

Curioctopus

Oggi ti suggeriamo ben due metodi per usare la cenere sulle piante e mantenerle sempre in salute.

  • La prima “ricetta” è per un fertilizzante, utile a rigenerare gli esemplari un po’ sfioriti. Diluisci un cucchiaio di polvere in 1 litro d’acqua. Dopo usa il composto per bagnare il terriccio. Per il massimo effetto, ti consigliamo di ripetere questo procedimento almeno una volta a settimana.
  • La seconda preparazione è invece per un antiparassitario al 100% green. In questo caso dovrai spargere la cenere direttamente sul terriccio. Afidi e altri insetti molesti staranno alla larga, garantito!

    In aggiunta ti diamo anche dei bonus tips. La cenere sulle piante ha pure un altro beneficio. Può infatti prevenire malattie infestanti perché uccide funghi e altri tipi di patogeni. Inoltre, grazie alla sua alcalinità, è un ottimo elemento regolatore dello stato di salinità e acidità del terreno, spesso tra le cause di aridità, appassimento o mancata fioritura.

 

Advertisement