Vuoi pulire i bruciatori della cucina? Prova questo metodo casalingo

di Davide Bert

21 Settembre 2023

Vuoi pulire i bruciatori della cucina? Prova questo metodo casalingo
Advertisement

Qual è la parte della cucina più difficile, fastidiosa e che periodicamente necessita delle cure più approfondite? Ovviamente stiamo parlando dei fornelli. Ogni giorno li utilizziamo, dalla colazione fino alla cena. Nonostante si faccia attenzione, per non sporcare più del dovuto, dopo poco tempo ci si ritrova punto e daccapo.

La ragione possono essere residui di salse, condimenti o grasso che si accumula proprio lì. Tuttavia, anche riducendo al minimo i piccoli incidenti culinari, ci pensa lo stesso contatto dei fuochi ad annerire le componenti metalliche. Così, prima o poi arriva il momento di dover pulire i bruciatori della cucina. Prima di andare nel ripostiglio a prendere i soliti prodotti, leggi questo articolo e scopri come detergerli in modo casalingo. Prova e vedrai.

Advertisement

Una vita di scelte sbagliate

Una vita di scelte sbagliate

Curioctopus

Di certo sono anni che utilizzi gli stessi sistemi per pulire i bruciatori della cucina. Forse cambiano le marche e pochi dettagli, ma ciò che hanno in comune questi prodotti è la loro composizione chimica aggressiva. Ovviamente indossi i guanti quando ti dedichi a questi lavori. Tuttavia, anche con questa precauzione, hai ormai la pelle rovinata o hai cominciato a soffrire di allergie cutanee. La ragione è scontata, i metodi industriali sono potenti ma piuttosto nocivi.

Quasi tutti i detersivi per sgrassare e lucidare, sono a base di acido e altre sostanze solventi per sporco e calcare. Non serve neppure leggere le etichette, te ne accorgi già “con il naso” perché emanano di solito un odore pungente che fa lacrimare gli occhi. Certo, l’effetto è notevole, ma pensi che si tratti di un’opzione salutare? Che ne dici di sperimentare qualcosa di nuovo, anzi di molto antico?

Advertisement

Risultati incredibili senza fatica

Risultati incredibili senza fatica

Curioctopus

Per pulire i bruciatori della cucina senza fatica, spendendo poco e in modo eco-sostenibile, ti basta un limone. Esatto, lo stesso agrume che usi per condire insalate, pesce o arricchire di vitamine la spremuta, è anche un rimedio eccezionale per far brillare i fornelli senza uso di detersivi.

·       Smonta i bruciatori della cucina e immergili in una pentola piena d’acqua

·       Porta tutto ad ebollizione e lascia a temperatura per qualche istante

·       Lascia raffreddare per alcuni minuti e poi spremi mezzo limone nell’acqua

·       Estrai ogni componente dei fornelli e strofina bene con uno spazzolino

·       Risciacqua, asciuga ogni pezzo e rimonta tutto sul piano cottura

Al lavoro finito non crederai ai tuoi occhi, il risultato sarà identico a quello ottenuto fino ad oggi con i detergenti industriali, forse anche meglio. Per un’azione più incisiva con lo sporco più ostinato, aggiungi anche un cucchiaio di bicarbonato insieme al limone.

 

Advertisement