Conosci la funzione segreta dello sportello sotto il forno? Quasi tutti la ignorano

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Settembre 2023

Conosci la funzione segreta dello sportello sotto il forno? Quasi tutti la ignorano
Advertisement

A cosa serve il cassetto del forno? Molte persone lo utilizzano come scomparto per riporre una serie di utensili che non sanno dove sistemare. Ma sapevi che può avere anche un'altra funzione che quasi tutti ignorano? Vediamo qual è.

via Eating Well

Advertisement

Lo sportello sotto il forno: non serve solo a contenere gli utensili da cucina!

Lo sportello sotto il forno: non serve solo a contenere gli utensili da cucina!

Pexels

Il forno è uno degli strumenti più utili in cucina, se non il protagonista indiscusso subito dopo il frigo: quest'ultimo è infatti indispensabile per mantenere una gran parte di alimenti al fresco e conservarli a lungo, ma senza il forno non si potrebbero preparare una vastità di appetitose pietanze.

In molti sfruttano questo funzionale elettrodomestico per scaldare numerosi piatti e realizzarne altri, sia dolci che salati. La cucina è infatti il luogo dove creatività e fantasia si librano tra fornelli e sapori, creando pietanze particolari e dal gusto sopraffino. Per molti è davvero rilassante e divertente preparare dolci e piatti ricercati, mentre per qualcun altro potrebbe essere una semplice attività necessaria a nutrirsi, alla quale non prestare troppa attenzione.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Tuttavia, coloro che hanno una vera e propria passione per l'arte di cucinare, ne conoscono anche il rovescio della medaglia: una volta terminata l'opera, sarà necessario pulire tutto lo sporco dai fornelli e dalle superfici, così come le pentole, le posate e tutto ciò che è stato utilizzato.

Spesso, inoltre, sono così tanti gli strumenti in cucina che molte persone finiscono per utilizzare lo scomparto che si trova sotto il forno per posizionarle. I normali cassetti infatti potrebbero non essere sufficienti a contenerli tutti, così questo componente viene in soccorso una volta che lo spazio è terminato. Quello che in pochissimi sanno, però, è che può avere anche un'altra funzione davvero interessante.

Ecco a cosa può servire davvero lo sportello sotto il forno

Ecco a cosa può servire davvero lo sportello sotto il forno

DailyBee

Lo sportello che trovi sotto il forno può essere usato non solo per riporre gli utensili, ma anche per scaldare gli alimenti! Proprio così: puoi utilizzarlo per conservare al caldo il cibo già cotto e che non intendi consumare subito. Trovandosi proprio sotto il forno, infatti, si riscalda abbastanza da permetterti di riporre gli avanzi al suo interno ed estrarli in un secondo momento, nell'arco della giornata, per gustarli senza bisogno di scaldarli nuovamente.

Un trucco davvero utile da sapere, ma che quasi nessuno conosce e mette in pratica: ci sono molte cose nella nostra casa che possono avere una funzione diversa rispetto a quella tradizionale e che potrebbero servirci per scopi che non avremmo mai immaginato. Una di queste è proprio lo sportello sotto il forno, che trovandosi fuori dalla portata della vista è spesso ignorato anche come utile scomparto per strumenti da cucina.

E tu conoscevi questa sua funzione segreta?

Advertisement