Alcuni metodi infallibili per conservare le foglie di basilico ed evitare che si rovinino

di Matteo Cicarelli

02 Settembre 2023

Alcuni metodi infallibili per conservare le foglie di basilico ed evitare che si rovinino
Advertisement

Una delle piante aromatiche più famose, ma soprattutto più utilizzate per rendere saporite le pietanze, è il basilico. Un prodotto unico, che dona freschezza e un profumo entusiasmante a ogni piatto. Questo alimento indispensabile per alcune preparazioni come il pesto, però, cresce quasi solo ed esclusivamente in estate, perché ha bisogno di molto sole e del caldo. Difficilmente riesce a sopravvivere al freddo dell'inverno.

Se si volesse preparare, in inverno, una pietanza che ha come ingrediente principale il basilico come si potrebbe fare allora? Esistono dei metodi infallibili per conservare le sue foglie ed evitare che si rovinino. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi trucchi.

via The Kitchn

Advertisement

Come avere un basilico rigoglioso

Come avere un basilico rigoglioso

Pexels

Ci sono molti piatti che si possono realizzare anche senza basilico, ma l'unica certezza è che quando si prendono delle foglie e si mettono all'interno di una preparazione o di una pietanza il sapore cambia nettamente, acquistando sfumature di gusto differenti. Per questo motivo se si è amanti della cucina è sempre meglio avere una pianta di basilico o avere sempre delle foglie a portata di mano. Coltivarla non è difficile, ma è molto delicata e ha bisogno di svariate attenzioni. L'accortezza principale è però metterla in un luogo in cui può prendere il sole.

Advertisement

I metodi per conservare il basilico in inverno

I metodi per conservare il basilico in inverno

FASTILY/Wikimedia Commons

Esistono alcuni metodi che permettono di conservare a lungo le foglie di basilico vediamone alcuni:

  • Realizzare dei cubetti di basilico congelato: per avere le foglie di questa pianta durante l'inverno si possono realizzare dei cubetti di basilico e olio d'oliva. In questo modo si riescono a conservare sia il colore che il profumo. Prepararli è semplicissimo. Si deve prendere un contenitore del ghiaccio, versarci dentro abbondante olio extravergine d’oliva e immergere le foglie di basilico, poi basta mettere il contenitore in freezer e dopo un'ora si avranno i cubetti pronti da utilizzare.
  • Congelare le foglie: questo trucchetto è molto veloce e pratico. In tal caso serve solo una teglia che verrà coperta da carta forno. Dopo aver compiuto questi passaggi, basta semplicemente mettere il tutto nel freezer per fare in modo che ogni foglia si congeli. Dopo di ciò, basta riporre le foglie in un sacchetto refrigerante e poi conservarle di nuovo nel congelatore.

Ɱ/Wikimedia Commons

Ɱ/Wikimedia Commons

  • Basilico sotto sale: riporre le foglie sotto sale. Prima di tutto è necessario lavare le foglie, per evitare che si possa creare della muffa. Successivamente si devono riporre sul fondo di un barattolo a chiusura ermetica e poi coprirle con uno strato di sale fino. A questo punto basta solo alternare i vari strati fino a un paio di centimetri dall'orlo del barattolo. Alla fine, si deve aggiungere dell'olio di oliva fino al bordo.
  • Basilico essiccato: con questo metodo le foglie dureranno più a lungo. L'essiccazione può avvenire sia all'aria aperta che in forno. Nel primo caso, è necessario separare i ramoscelli di basilico, lavarlo, asciugarlo e, una volta asciutto, si devono legare gli steli con uno spago, formando dei mazzetti, che poi verranno appesi per 15 giorni a testa in giù. Un metodo più veloce è quello di essiccarlo in forno, ci vorranno circa 20 minuti.

In questo modo si potrà sempre disporre di foglie di basilico e utilizzarle per migliorare qualsiasi pietanza. Tu quale di questi trucchi conoscevi?

 

Advertisement