I ristoratori usano questo metodo per non far attaccare il riso sul fondo della pentola

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Settembre 2023

I ristoratori usano questo metodo per non far attaccare il riso sul fondo della pentola
Advertisement

Chi ama dilettarsi in cucina, non potrà non apprezzare un ingrediente presente in tutte le nostre case: il riso. Uno dei cereali più conosciuti, apprezzati e usati al mondo, è l'ideale per la preparazione di tanti e gustosi piatti. Che la nostra competenza ai fornelli sia più o meno sviluppata, però, c'è una cosa che spesso non riusciamo a spiegarci e nemmeno ad evitare. 

Perché il riso si attacca al fondo della pentola quando lo cuciniamo? La risposta non è sempre scontata o conosciuta, motivo per cui è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza al riguardo e di conoscere un metodo molto efficace usato dagli chef. Vediamo di cosa si tratta.

Advertisement

L'importanza del riso nella nostra dieta...

L'importanza del riso nella nostra dieta...

Ruth Temple/Flickr

Il riso è molto importante nella nostra alimentazione. Le sue proprietà e i benefici per il nostro organismo sono innumerevoli e va consumato regolarmente per poterne godere. Prima di tutto, il riso è un'ottima fonte di carboidrati complessi che, sia per grandi che piccini, sono la principale fonte di energia per il corpo umano. 

Questo alimento è anche un naturale disintossicante e antinfiammatorio, l'ideale per chi ha patologie che prevedono di rinforzare le difese immunitarie. È ricco di vitamina B ed è ottimo per controllare glicemia e colesterolo. 

Insomma, è un fantastico alleato per la nostra salute, ma c'è un problema: come si fa a cuocerlo senza il timore che possa attaccarsi alla pentola? Gli chef hanno svelato come prevenirlo.

Advertisement

Perché il riso si attacca al fondo della pentola quando lo cuciniamo?

Perché il riso si attacca al fondo della pentola quando lo cuciniamo?

Wikimedia

Quando decidiamo di preparare un bel piatto di riso per pranzo o cena, è bene sapere che alcuni accorgimenti ci aiuteranno per evitare spiacevoli episodi. il problema più grande nella preparazione di questo alimento riguarda la cottura in pentola. Di solito, accade che parte del riso utilizzato rimanga attaccato al fondo della pentola a fine cottura. Per prevenirlo, innanzitutto è bene lavare più volte il riso prima di cuocerlo. Una volta che l'acqua risulterà pulita, è pronto per essere cucinato. 

È importante anche la scelta della pentola. Una antiaderente sarà la soluzione ottimale, ma in mancanza, prendetene una che abbia il fondo abbastanza alto, così che la fiamma non sia vicinissima al suo contenuto. Ma c'è un trucco che usano gli chef e che è molto più efficace.

Ecco il metodo consigliato dagli chef per evitarlo

Ecco il metodo consigliato dagli chef per evitarlo

Chiot's Run/Flickr

Si tratta del metodo di "assorbimento". In cosa consiste? Per avere una cottura perfetta del riso ed evitare che si attacchi alla pentola, dovrete pesare la quantità che desiderate consumare e immergerlo per la cottura in una quantità d'acqua corrispondente al doppio del suo peso. Se metterai in pratica questo suggerimento, avrai un prodotto finale perfetto. 

Ovviamente va ricordato sempre che è fondamentale rispettare i tempi di cottura. Se il riso scuoce, diventa appiccicoso perché l'amido si sprigiona e si attaccherà alla vostra pentola. Tenete a mente questi dettagli prima di mettervi ai fornelli e vedrete che le vostre stoviglie saranno perfette a cottura ultimata e il vostro riso super.

Conoscevate già tutti questi trucchetti?

Advertisement