Ogni quanto tempo deve essere lavata la ciotola del cane? Molti lo fanno troppo poco spesso

di Matteo Cicarelli

17 Settembre 2023

Ogni quanto tempo deve essere lavata la ciotola del cane? Molti lo fanno troppo poco spesso
Advertisement

Si dice che il cane sia il migliore amico dell'uomo. Questo perché quando un cucciolo entra all'interno di una casa, dopo un'iniziale titubanza comprende immediatamente di essere parte integrante del nucleo familiare. Il padrone e il suo amico a quattro zampe iniziano a passare tantissime ore insieme tanto, da comprendersi con un solo sguardo.

Quando si decide di prendersi cura di un altro essere vivente, però si deve fare molta attenzione. Si devono avere le giuste premure. Il primo aspetto, quello fondamentale, è non fargli mancare il cibo. Solitamente per fare in modo che mangi, si mette il mangime per cani all'interno di una ciotola. A lungo andare, però, anche questa si sporca. Per tale ragione è necessario pulirla. Ecco la risposta definitiva alla domanda ogni quanto tempo deve essere lavata? 

via Yappy

Advertisement

La pulizia della ciotola

La pulizia della ciotola

Pexels

La pulizia della ciotola del cane è un aspetto essenziale della cura degli animali domestici. Tutto ciò contribuisce a mantenerli sani e felici. La frequenza con cui dovresti lavarla dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di cibo che gli dai e l'igiene complessiva della tua casa. Spesso il nostro amico a quattro zampe non finisce tutto il cibo presente all'interno della ciotola.

Questo potrebbe fare in modo che si creino delle incrostazioni, che non fanno altro che dare vita a proliferazioni di batteri o muffe. Proprio per questo motivo la ciotola va lavata frequentemente, ma ogni quanto?

Advertisement

Ogni quanto deve essere lavata

Ogni quanto deve essere lavata

franchise opportunities/Flickr

La ciotola del cane va lavata almeno una volta al giorno, si potrebbe anche decidere di pulirla più volte, ovvero dopo ogni pasto. Diventa più difficile la situazione, quando si decide di tenere la ciotola sempre piena, in modo tale che sia il cane a decidere quanto mangiare. Anche in questo caso però, almeno una volta al giorno quella ciotola deve essere svuotata dal cibo avanzato e pulita.

Come lavare la ciotola dei tuoi amici a 4 zampe

Come lavare la ciotola dei tuoi amici a 4 zampe

pixabay

Quando si decide di lavare la ciotola, la prima cosa da fare è gettare via tutti gli scarti rimasti ancora al suo interno. Le incrostazioni presenti devono essere rimosse con dell’acqua calda. Solo dopo aver eliminato questi residui inizia il lavaggio vero e proprio. Si può utilizzare la candeggina, ma facendo attenzione a diluirla con l'acqua. Se non ci si fida e si ha paura che in questo modo si possa far del male al cucciolo si possono anche semplicemente utilizzare i detersivi per i piatti, avendo cura di scegliere quelli inodore. Si deve avere la premura, però una volta lavata la ciotola, di sciacquarla molto bene. Sì può anche optare per un rimedio naturale, ovvero l'uso dell'aceto. L'importante è che dopo aver concluso questa operazione si facci attenzione che le stoviglie non emanino alcun odore.

Tu ogni quanto lavi la ciotola? Che metodi usi?

Advertisement