Zuccheri negli alimenti: 7 cibi insospettabili che ne contengono troppo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Settembre 2023

Zuccheri negli alimenti: 7 cibi insospettabili che ne contengono troppo
Advertisement

Per chi cerca di perdere peso ma anche per chi desidera semplicemente stare in salute, gli zuccheri negli alimenti sono le prime sostanze da evitare o almeno limitare. Infatti esistono tantissimi studi che mostrano una stretta connessione tra questi componenti organici e le più svariate patologie.

Non basta però stare alla larga da prodotti facilmente riconoscibili come dolci, dessert e bibite. Purtroppo gli stili di vita moderni comprendono troppi cibi processati. Spesso quindi ce ne sono di insospettabili, venduti come sani, addirittura biologici, che presentano insidie nascoste. Di seguito un elenco di alcuni di questi, che magari consumi abitualmente, e che non avresti mai immaginato. 

Advertisement
  • Frutta secca in scatola. Diminuendo la concentrazione di acqua, aumenta quella degli zuccheri negli alimenti. Rispetto alla frutta fresca, quella essiccata è più dolce e dunque più calorica.

  • Salse e sughi pronti. Di solito si associano più ai grassi, e proprio per questo sono spesso traggono in inganno. Per sprigionare il classico mix di sapori e garantirne la lunga conservazione, hanno dentro sale, olio, ma anche una considerevole percentuale di carboidrati e quindi molti zuccheri. 

  • Yogurt. Che si tratti di quello “greco” o aromatizzato alla frutta, siamo di fronte a un alimento ricco di proteine e probiotici, ma anche piuttosto dolce. Meglio quello bianco naturale.

  • Barrette proteiche. Sono usate come pasto o integratore per chi si allena in palestra. Danno un notevole apporto nutritivo, però per renderle più gustose, sono pure piene di zuccheri. 

  • Pane bianco e prodotti da forno. La maggior parte dei prodotti della panificazione, sono preparati con farine raffinate, ad alta percentuale di zuccheri. Perfino i cracker salati ne hanno parecchio. 

  • Bevande alcoliche. Quando si parla di zucchero negli alimenti, si pensa più a cosa si mangia e poco anche a quello che si beve. 

  • Latte vegetale. Se consumi abitualmente questo prodotto, e pensavi che fosse assolutamente innocuo, dovrai cambiare idea. Controlla bene l’etichetta e le informazioni per il consumatore. Avrai la spiacevole sorpresa di accorgerti di quanto zucchero assumi senza sospettarlo.
Advertisement

Perché leggere i valori nutrizionali

È sempre bene imparare ad avere una certa familiarità con le etichette riportate sulle confezioni dei prodotti: una volta presa la mano con le quantità "sane" e ragionevoli che possono esserci in un prodotto, si può facilmente stabilire se un certo alimento fa al nostro caso oppure no, lasciando perdere tutti gli slogan e le pubblicità che vogliono far credere diversamente.

Fare attenzione agli zuccheri è importante non solo per restare in forma o raggiungere un peso stabilito, ma anche e soprattutto per ragioni di salute. Ora conosci quali alimenti contengono zuccheri "nascosti"!

Advertisement