Perché il gatto ti lecca? Le ragioni dietro questo comportamento

di Davide Bert

23 Settembre 2023

Perché il gatto ti lecca? Le ragioni dietro questo comportamento
Advertisement

Gli orgogliosi proprietari di un amico felino sanno quanto queste meravigliose creature possano essere dolci e bisognose di attenzioni. Anche se si parla di animali fieri e indipendenti, anche loro adorano farsi coccolare e dimostrare il proprio affetto in tanti modi differenti. Durante i momenti dedicati alle carezze, ti sei mai chiesto perché il gatto ti lecca?

Forse hai dato per scontato che si tratta di una manifestazione di amore e amicizia, e in parte questo è vero. Tuttavia ci sono anche molte altre ragioni dietro questo comportamento. È importante che tu le conosca per prenderti cura al meglio del tuo compagno peloso.

Qualche premessa essenziale

Qualche premessa essenziale

pixabay

Anziché domandarti perché il gatto ti lecca, forse ti starai chiedendo se è un comportamento sano e sicuro. In generale non c’è alcun rischio nel lasciar fare al tuo micio. Tuttavia ci sono delle circostanze in cui bisognerebbe prestare un po’ più di attenzione. La saliva felina infatti contiene comunque batteri. Inoltre questa sorta di “coccola” può essere pericolosa per lo stesso animale.

Se ad esempio utilizzi creme o lozioni per il corpo, il gatto può ingerirle inavvertitamente e a lungo andare avere problemi. Per evitare che ciò accada o se semplicemente ti infastidisce la sua lingua sulla pelle, come reagire? Non scacciarlo o ignorarlo, semplicemente allontanati quando comincia oppure distrailo con carezze o il suo giochino preferito. Chiarite queste premesse, passiamo alle possibili risposte alla domanda “perché il gatto ti lecca?”.

Advertisement

Dimostra affetto, amicizia e “gli piaci”

Perché il gatto ti lecca? Si tratta di un comportamento che spesso mamma gatta adotta con i piccoli per pulirli. Del resto i felini trascorrono parecchio tempo a pulirsi da soli il pelo. Può essere inoltre un modo per attirare l’attenzione. Può trattarsi anche di un segno di “marcatura”. Gli animali tendono a definire il loro territorio, quindi in questo modo trasferiscono il loro odore su tutto quello che gli appartiene. Anche tu sei parte del suo mondo e del suo gruppo familiare. Per finire, la ragione può stare anche nel “tuo sapore”. La pelle umana, insieme al sudore, secerne anche sali, zuccheri e feromoni.

È ansioso o ha un problema di salute

È ansioso o ha un problema di salute

pixnio

I felini intensificano la cura del pelo nei momenti di stress e questo comportamento si può trasporre anche sul proprietario. La ragione però può essere pure un disagio fisico. Infatti in caso di nausea o disturbi digestivi, questi animali tendono a passare la lingua su oggetti, persone e su sé stessi, molto più che in circostanze normali. Ecco quindi perché il gatto ti lecca, ti sta dicendo che è il momento di portarlo dal veterinario per un controllo.

La lingua del gatto, così particolare

Se hai mai provato l'esperienza di essere leccato da un gatto ti sarai accorto della loro lingua del tutto particolare. La lingua dei gatti è infatti ricoperta di piccolissime protuberanze ad uncino che la rendono molto ruvida. Queste protuberanze si chiamano papille filiformi e servono per l'assunzione di cibo ma anche proprio per la pulizia del pelo. 

Non solo: la lingua con la sua conformazione serve al gatto nello stato selvatico. La ruvidezza della lingua consente al gatto di tenere le prede ben salde alla bocca e non farsele scappare. Inoltre le protuberanze lo aiutano a mangiare cibo solido, in particolare quando si tratta di pulire ossa. 

Advertisement