Il metodo migliore per sbucciare le uova sode in pochi secondi

di Matteo Cicarelli

11 Settembre 2023

Il metodo migliore per sbucciare le uova sode in pochi secondi
Advertisement

Uno degli ingredienti più versatili che si trova all'interno della dispensa di ogni individuo sono le uova. Un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in preparazioni dolci e salate, ma questo non impedisce di mangiarlo anche da solo, magari accompagnato da un leggero contorno. Le cotture che si possono sperimentare su questo ingrediente sono varie e molteplici, possono essere fatti alla coque, strapazzate, fritte, in camicia o sode.

Quando, però, si opta per quest'ultime uno dei compiti più complessi da svolgere è quello di sbucciarle dopo la cottura, perché il guscio resta fortemente attaccato al tuorlo e all'albume, e soprattutto scotta tanto da rendere impossibile pelarlo. Esiste però una tecnica pratica e veloce, scopriamo quale è.

Advertisement

Le uova sode

Le uova sode

Pickpik

Le uova sode sono relativamente facili da preparare. Non serve molto basta una pentola piena d'acqua, all'interno della quale inserire le uova. In base al tempo che si lasciano all'interno della pentola, si potranno avere più o meno cotte. L'aspetto più complesso di questa preparazione è sbucciarle senza rovinarle o bruciarsi.

Il momento migliore per sbucciarle sarebbe quando sono ancora calde, ma è un'impresa davvero impossibile. Si dovrebbero avere delle mani immuni al calore, proprio però per ovviare a questo problema sono state realizzare delle tecniche che permettono di togliere il guscio in modo facile e senza bruciarsi.

Advertisement
 Veronika Sazonov/Youtube

Veronika Sazonov/Youtube

Ci sono varie modalità per sbucciare le uova, la più comune è quella di scolarle, poi prenderle con un panno, per non scottarsi e batterle leggermente con un cucchiaio o con il dorso di un coltello. In questo modo, sul guscio si creano delle piccole crepe che lo rendono più facile da togliere. Alcuni ritengono che un buon metodo è quello di mettere il sale nell'acqua in cui vengono bollite, perché si ritiene che le molecole di sale diventino abbastanza piccole da riuscire a permeare all'interno dei gusci d'uovo, e rendere più facile sgusciarlo.

Di sicuro, però, uno dei metodi più divertenti è quello del barattolo, ovvero prendere un barattolo di vetro vuoto e inserire al suo interno le uova, e poi cominciare ad agitarlo. Piano piano le uova inizieranno a fare delle crepe. Così diventa facile sgusciarle.

Un altro metodo è quello del cucchiaio: non serve far altro che inserire il cucchiaio sotto il guscio dell'uovo bollito, e delicatamente rotearlo seguendo la naturale forma dell'uomo. In questo modo il guscio non si romperà in mille pezzi, ma verrà sollevato dall'uovo e sarà più facile rimuoverlo in pezzi grandi. In fondo all'articolo troverai un video esplicativo del metodo.

Il metodo migliore per sbucciare le uova sode

Il metodo migliore per sbucciare le uova sode

Ramesh NG/Wikimedia Commons

La tecnica migliore di sbucciatura è quella giapponese. Basta prendere delle uova disporle su una ciotola e aggiungere bicarbonato di sodio e sale. Dopodiché, si devono immergere in acqua, mescolarle e lasciarle in ammollo per 5 minuti. Trascorso questo tempo, si devono asciugare le uova con un panno, per poi passare alla cottura. Vanno immerse nell'acqua, nella quale però è stato aggiunto un cucchiaio di aceto bianco. Quest’ultimo, si unirà con il carbonato di calcio di cui sono fatti i gusci delle uova, reagirà permettendo di sbucciarle più facilmente.

Tu conoscevi questa tecnica?

Advertisement