In Danimarca le mance funzionano diversamente: come comportarsi in un locale per pagare il conto

di Davide Bert

12 Settembre 2023

In Danimarca le mance funzionano diversamente: come comportarsi in un locale per pagare il conto
Advertisement

Lasciare la mancia è una consuetudine in molti Paesi. Tutto questo serve al personale per “arrotondare” lo stipendio, e spesso rappresenta una percentuale non trascurabile della retribuzione. In realtà ci sono zone dove è quasi una istituzione. In alcuni paesi, ad esempio, lasciare meno del 10% dell’importo totale, è considerato inopportuno. Tuttavia, questa usanza non è così scontata dovunque. In Danimarca, nazione stupenda e con ottima qualità della vita, le abitudini sulle mance sono diverse.

 

Danimarca, come funzionano le mance.

Danimarca, come funzionano le mance.

pixabay

Forse sarà una sorpresa scoprirlo, o magari no perché ci sei già stato, però in Danimarca lasciare la mancia non è la regola ma anzi è l’eccezione. Infatti nella cultura locale, nessuno si offende se un turista o anche un autoctono si limita a pagare quanto dovuto, senza aggiungere null’altro. Nel conto è compreso il costo del servizio, ed è quanto necessario. Come accennato, ciò non vuol dire che sia una cosa vietata. Del resto chi rifiuterebbe del denaro in più? In questo caso però si tratta di un gesto dal valore differente, sia per chi lo compie che per chi lo riceve. In sostanza da altre parti, ci si aspetta la mancia, e si resta delusi, se non addirittura offesi, in sua assenza. In Danimarca invece è un atto di riconoscenza sentita per la qualità della prestazione, per il modo in cui il personale si è impegnato per rendere l’esperienza piacevole. Dall’altro lato, i lavoratori notano e gradiscono molto questa dimostrazione, e in questo modo sanno che il loro lavoro è stato apprezzato in modo particolare. 

 

Advertisement

Dunque in Danimarca lasciare la mancia oppure no? 

Dunque in Danimarca lasciare la mancia oppure no? 

pixabay

Sembra una domanda futile ma a qualcuno potrebbe sorgere il dubbio. Tranquilli, se lasciare la mancia non è mai stato nelle vostre corde, in Danimarca nessuno ci fa caso o se la prende a male. Però in linea generale conviene sempre dare un piccolo plus a chi lavora dove e quando la gente si diverte. 

Prima di andare in un Paese straniero è buona pratica informarsi sul modo in cui funzionando le mance: non perché si rischia di andare incontro alla legge, ma perché in alcuni luoghi le mance sono regolamentate e non seguirle potrebbe apparire proprio di cattivo gusto. Che piaccia o meno, lasciare la mancia ai camerieri e a tutte quelle persone che ci prestano un servizio, in alcuni luoghi del mondo è dato per scontato e non riceverla può non apparire come una semplice dimenticanza, ma come una vera e propria mancanza di rispetto. 

A meno che non si è ricevuto uno sgarbo o un servizio veramente pessimo è consigliato lasciare una mancia: laddove non ci sia un tariffario, può bastare anche solo il gesto simbolico: ovviamente il tutto deve essere fatto nella proporzione delle proprie possibilità e del conto totale! 

 

 

Advertisement