Un trucco semplice e pratico per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo

di Matteo Cicarelli

11 Settembre 2023

Un trucco semplice e pratico per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo
Advertisement

La casa di solito è ricca di elettrodomestici, perché agevolano notevolmente la vita. Basti pensare alla lavatrice, prima si era costretti a lavare tutti i vestiti a mano. La sua invenzione, invece, ha reso possibile avere degli abiti lindi in pochissimo tempo. Questo vale anche per il frigorifero, prima di esso era necessario trovare degli escamotage per refrigerare gli ingredienti ed evitare che andassero a male.

Gli elettrodomestici sono cruciali, soprattutto in cucina e uno dei più utilizzati è il forno. Difficile entrare in un appartamento che ne sia sprovvisto. Quando però si tratta di pulizia, questo diventa un incubo a causa della difficoltà di pulire il suo doppio vetro. Esiste una tecnica, però, che permette in modo semplice e pratico di pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo. Vediamo quale è.

Advertisement

Pulizie domestiche: il forno

Pulizie domestiche: il forno

Donald Trung/Wikimedia Commons

Troppe volte quando si decide di pulire casa, ci si ferma davanti al forno, perché uno degli elettrodomestici più difficili da pulire. Fino a quando si deve deve togliere la sporcizia al suo interno è facile. Il problema sorge quando si deve pulire il doppio vetro. È proprio lì che si vanno ad annidare tutte le briciole o anche solo la polvere. L'unica soluzione sembra essere smontare il vetro. Ma non è così.

Advertisement
Un trucco semplice e pratico per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo - 2

La pulizia del vetro del forno elettrico è una parte importante della manutenzione domestica, poiché un vetro pulito non solo migliora l'aspetto del tuo forno, ma anche la sua efficienza. Inoltre, un vetro privo di aloni o macchie ti permette di monitorare meglio la cottura dei cibi senza dover aprire continuamente lo sportello, che andrebbe ad inficiare notevolmente sulla cottura degli alimenti, perché si abbasserebbe continuamente la temperatura.

Il trucco per pulire il doppio vetro del forno

Il trucco per pulire il doppio vetro del forno

Pexels

Quando si deve pulire il doppio vetro del forno si fa sempre un'enorme fatica, perché ci sono quattro facciate da pulire, ma quelle alle quali si arriva facilmente sono solo due: quella più esterna e quella interna all'elettrodomestico. L'unico modo per pulire le altre due è quello di armarsi di cacciavite e pazienza, smontare entrambi i vetri e lavarli singolarmente. Esiste un trucco per farli tornare lucidi senza smontare nulla.

Per prima cosa, servono quattro ingredienti: l’acido citrico, il sale fino, un flacone spray e l’aceto di vino bianco. Questi ingredienti vanno uniti in un flacone e spruzzati sul doppio vetro. Dopo 15 minuti, basta eliminare lo sporco con un panno e asciugare tutto. Senza smontare il doppio vetro, questo apparirà pulito e tutti gli acari e gli aloni spariranno.

Conoscere questo trucco potrebbe agevolare la vita in maniera non indifferente. Lo applicherai?

Advertisement