Svelato il tasto sul telecomando per godersi il condizionatore e far crollare la bolletta

di Matteo Cicarelli

23 Luglio 2023

Svelato il tasto sul telecomando per godersi il condizionatore e far crollare la bolletta
Advertisement

Durante l'estate, indeterminate aree del globo terreste, il caldo diventa insopportabile, non ci si riesce a muovere, le forze si sentono venire meno. Quando si passeggia si cercano continuamente zone all'ombra, ma neanche qui ci si riesce a proteggersi dalle alte temperature. In casa una soluzione economica potrebbe essere rappresentata dal ventilatore, ma in alcuni casi sembra diffondere aria calda. Coloro che possono ritenersi fortunati, sono i possessori di un condizionatore, però l'incognita è rappresentata dalla bolletta.

Infatti, si rischia che tenendo accesso per troppo tempo il climatizzatore possa arrivare una bolletta molto costosa, esiste per un trucco per risparmiare molti soldi.

Advertisement
Donald Trung/Wikimedia Commons

Donald Trung/Wikimedia Commons

Nei periodi di caldo torrido l'unico vero alleato è il condizionatore. Quest'ultimo ti permette di sopportare le alte temperature, ma questo non porta solo vantaggi. Infatti, un suo uso eccessivo si riversa e non poco sulla bolletta. Si rischia di ritrovarsi costretti  a dover sborsare un'enorme cifra solo per aver cercato di attenuare il caldo attraverso il climatizzatore.

Naturalmente più si acquistano modelli nuovi, più si può risparmiare, perché appartenenti a classi energetiche migliori. In certi casi sembra quasi che l'unico modo per risparmiare possa essere quello di rinunciare al fresco, ma non è così esistono dei trucchi che permettono di controllare facilmente i costi.

Un ruolo fondamentale per risparmiare notevolmente è quello del telecomando. In molti si limitano a utilizzarlo solo per accendere, spegnere e regolare la temperatura, ma se lo si studiasse e analizzasse si potrebbero scoprire delle funzioni nuove e inaspettate. Esiste, infatti, un tasto che fa risparmiare molti soldi.

Advertisement
Pexels

Pexels

C'è un tasto presente sul telecomando che permette di risparmiare molti soldi, si tratta della cosiddetta "modalità eco". In questo modo, il climatizzatore regolerà in automatico il suo andamento valutando la temperatura dell’ambiente, così ci sarà una bassa temperatura e la bolletta molto meno esosa. Un altro tasto utile è i powerful, questa modalità raffredderà la stanza molto più velocemente, cosicché si possa spegnere prima il condizionatore. Tuttavia nel periodo di utilizzo della modalità massima potenza il consumo sarà maggiore, quindi va usato con cautela e in maniera ponderata. 

Esistono anche altri trucchi che permettono di risparmiare, uno di questi è quello di acquistare un condizionatori di classe energetica A o A+++. Sono proprio questi i modelli che permettono di tagliare i costi di circa il 30 %.

Advertisement