A cosa serve il foro accanto alla serratura dei lucchetti?

di Matteo Cicarelli

09 Settembre 2023

A cosa serve il foro accanto alla serratura dei lucchetti?
Advertisement

I lucchetti sono degli oggetti spesso poco considerati, ma molto utili. Con il progresso della tecnologia, sono stati sostituiti con blocchi elettronici. Nonostante, l'introduzione di queste nuove modalità di blocco degli armadietti, dei cancelli o si semplici sportelli, i lucchetti classici sono ancora molto utilizzati. Sono dei dispositivi di sicurezza fondamentali per proteggere e garantire la sicurezza di oggetti, locali e persino delle persone stesse.

Se si osservassero bene, però, questi particolari oggetti si noterebbe che sulla base, proprio accanto alla serratura è presente un foro. Quest'ultimo ha una funzione specifica, vediamo quale è.

via DailyBee

Advertisement

Il lucchetto

Il lucchetto

PxFuel

Si pensa che i lucchetti abbiano una storia lunghissima, tanto che esistessero delle loro versioni rudimentali già nella civiltà egizia e romana. Questo oggetto per come lo conosciamo noi però è stato realizzato solo nel XV secolo in Europa. Da quel momento in poi il design e il meccanismo interno sono stati migliorati. Un lucchetto tradizionale è costituito da due componenti principali: il corpo e il cilindro della serratura. All'interno di quello che viene definito il corpo si trova il meccanismo di bloccaggio, mentre nel cilindro c'è la serratura, che può essere aperta solo con una chiave specifica. Se si vuole avere maggiore sicurezza si deve scegliere un lucchetto di buona qualità, che non si inceppi. Quelli classici se si osserva bene hanno un corpo centrale solitamente ha la forma di un parallelepipedo leggermente stondato. Sopra di esso c'è un tubo spesso, poi invece sulla base c'è la serratura. Accanto ad essa si può notare un foro. Quale è la funzione di quest'ultimo?

Advertisement

La funzione del foro accanto alla serratura

La funzione del foro accanto alla serratura

Dailybee

Guardando attentamente un lucchetto si può notare la presenza di un buco delle dimensioni di un ago. In molti potrebbero chiedersi per quale motivo è stato realizzato. Questo foro accanto alla serratura è noto come "foro di chiave di emergenza" o "foro di bypass". Ha una funzione di sicurezza, prima di tutto rappresenta l'accesso di emergenza, perché nel caso in cui si perda la chiave principale o ci sia un problema con la serratura, attraverso questo foro si può sbloccare il lucchetto senza danneggiarlo. Le forze dell'ordine di solito lo usano per aprire il lucchetto senza danneggiarlo.

In questo modo, si può evitare la formazione di ruggine. Infatti, se il lucchetti dovesse cadere in acqua, grazie a quel buco l'acqua stagnante potrà scolare senza che si crei ruggine che altrimenti danneggerebbe il lucchetto e potrebbe renderlo impossibile l'apertura. Inoltre, grazie a questo foro, si può colare del lubrificante o dell'olio per lubrificare il meccanismo e rendere facile sbloccarlo.

Tu conoscevi la sua funzione?

Advertisement