Probabilmente hai sempre sbagliato a mettere la cannuccia nella lattina: ecco il modo corretto

di Matteo Cicarelli

11 Settembre 2023

Probabilmente hai sempre sbagliato a mettere la cannuccia nella lattina: ecco il modo corretto
Advertisement

Quando si ha sete non c'è dubbio che la bevanda migliore sia l'acqua, ma ci sono volte in cui, magari si opta per delle bevande gasate in lattina. Per bere questo tipo di bibite ci sono diversi modi: il primo il più classico di tutti è quello di aprire la lattina e versare il contenuto in un bicchiere riempito con cubetti di ghiaccio e una fetta di limone, il secondo è quello di bere direttamente dal contenitore e il terzo quello di usare una cannuccia.

Il primo caso si può attuare solo se ci mette seduti comodi ad un tavolo, se invece non si ha tempo ma la si vuole gustare mentre si passeggia la si beve direttamente o si usa una cannuccia. Per quanto riguarda questo ultimo metodo, esiste un modo giusto per bere, vediamo nel dettaglio quale è.

Advertisement

Le lattine

Le lattine

PxHere

Le lattine sono dei contenitori utilizzati principalmente per contenere delle bevande e, adesso, sono principalmente realizzate in alluminio. Inizialmente, però, il materiale con il quale erano prodotte era la latta. Quest'ultimo, infatti, è stato prima utilizzato dall'inglese Bryan Donkin per realizzare delle scatole. Pochi anni dopo, quest'invenzione raggiunse anche gli Stati Uniti, dove Thomas Kensett e William Underwood hanno avviato delle industrie di conserve alimentari, importando proprio le scatole realizzate nel Regno Unito.

Inizialmente, la lattina era usata quasi esclusivamente per conservare generi alimentari. Proprio per questo motivo, hanno avuto un ruolo fondamentale per l'esercito, cioè come rifornimento di vettovaglie. Con il passare degli anni, il loro utilizzo si è ampliato e sono state utilizzate per una vasta gamma di prodotti anche non alimentari. Ma è nel 1957 che, oltre ad aver assunto la forma che conosciamo oggi, sono state realizzate in alluminio. Quest'ultimo è uno dei materiali migliori, non solo perché abbastanza resistente, ma perché ermetico e in grado di mantenere costante la temperatura. Inoltre, essendo la lattina un prodotto realizzato per essere portato in giro, si doveva necessariamente utilizzare un materiale leggero.

Advertisement

Come aprire una lattina

Come aprire una lattina

Pixabay

La lattina nella parte superiore deve essere sigillata ermeticamente, altrimenti i liquidi uscirebbero. Per questo, se si osservasse attentamente si noterebbe la presenza di una porzione ben delineata e accanto a questa una linguetta. Basta quindi alzare la linguetta e lo strato più sottile di alluminio va a finire all'interno della lattina, senza però cadere nella bevanda. Bere direttamente dal contenitore è un po' scomodo, per questo motivo in molti preferiscono utilizzare una cannuccia.

Ma quasi tutti non usufruiscono di un trucco molto comodo quando c'è una cannuccia nella lattina . Ecco quale è.

 

Ecco come inserire la cannuccia all'interno della lattina nel modo corretto

Ecco come inserire la cannuccia all'interno della lattina nel modo corretto

thriftyfun

La linguetta presenta un foro, ecco è proprio quello che deve essere utilizzato. Quel buco può essere usato per evitare che la cannuccia cada.

Basta, quindi, aprire la lattina tramite la linguetta e poi girarla in modo tale che i due fori combacino e poi infilare la cannuccia. Ecco, qui, che il gioco è fatto e ci si può godere la bibita in santa pace.

Tu conoscevi questo metodo di inserire la cannuccia?

Advertisement