Scegliere lo zaino per la scuola: quello a cui devi fare attenzione per trovare quello perfetto per il tuo bambino

di Davide Bert

07 Settembre 2023

Scegliere lo zaino per la scuola: quello a cui devi fare attenzione per trovare quello perfetto per il tuo bambino
Advertisement

Chi ha frequentato le scuole medie e superiori a cavallo degli anni ’80 e ’90, ricorda il peso dello studio, ma soprattutto dei libri. Le schiene di adolescenti e ragazzi dell’epoca sono state messe a a dura prova, ma per fortuna le tendenze si sono evolute.

In più bisogna considerare che le borse di allora venivano usate in pratica in ogni altra occasione, sia in classe che nel tempo libero. Adesso non è più così, ma in ogni caso è sempre meglio sapere come scegliere lo zaino per i bambini. Ecco qui alcuni trucchi che ti faciliteranno la vita.

via Very Well Family

Advertisement

Le accortezze per scegliere lo zainetto più adatto

Le accortezze per scegliere lo zainetto più adatto

pixabay

Si sa che l’occhio vuole la sua parte, e la tentazione di acquistare quello di moda, con l’immagine dei supereroi preferiti a volte è irresistibile. Serve però un compromesso. Si può consentire ai bimbi di decidere sugli altri accessori, come quaderni, penne, porta pastelli e altro. Ma quando si tratta di scegliere lo zaino per bambini, ad avere l’ultima parola devono essere gli adulti. Quindi meglio mantenere il punto e puntare su caratteristiche di qualità, non solo di estetica. Ecco le regole essenziali da tenere a mente sempre:

  • Schienale e bretelle devono essere imbottiti, comodi e resistenti.
  • Se i bambini sono grandi può essere utile scegliere lo zaino provvisto di cintura, per maggiore stabilità.
  • I ragazzi fanno un percorso in bici o a piedi? In questo caso, lo zaino deve avere strisce catarifrangenti così da assicurare visibilità da parte degli altri utenti della strada.
  • Evitare zaini con corde e fili penzolanti: possono essere pericolosi se si fa il tratto in bici, ma possono incastrarsi anche nelle portiere dei mezzi pubblici. 
  • Individuare la dimensione giusta secondo le esigenze: uno zaino troppo piccolo se caricato troppo distribuisce male il peso, ma anche uno zaino grande lasciato vuoto risulterebbe scomodo oltre che ingombrante.

Infine un'ultima buona pratica che in molti non seguono perché comprano lo zaino volendo fare una sorpresa: sarebbe sempre opportuno portare il proprio bambino con sé, in modo da fargli provare lo zaino sulla propria schiena prima dell'acquisto. D'altronde a parte l'ergonomia di uno zaino, ad avere l'ultima parola è la comodità provata una volta indossato sul corpo,

Advertisement

L'opzione da evitare

L'opzione da evitare

pixabay

Per finire, ti starai chiedendo “perché non buttarsi sul modello trolley”? Se c’è da preservare la salute delle spalle e della schiena dei ragazzi, la cosa più saggia è usare una soluzione che non le sovraccarica affatto, giusto? Invece le cose non stanno esattamente così.

Ci sono, infatti, molti buoni motivi per cui evitar questa scelta. Per prima cosa, le ruote vanno bene per una valigia, ma su uno zainetto non fanno altro che renderlo più pesante. Inoltre, se ci sono da salire ripide scalinate, i trolley non sono proprio l’opzione più felice in assoluto.

Tutto chiaro? Allora buoni acquisti!

Advertisement