Molti bambini imparano a leggere e scrivere prima dei 6 anni, ma secondo gli esperti è troppo presto

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di Francesca Argentati

14 Marzo 2024

Molti bambini imparano a leggere e scrivere prima dei 6 anni, ma secondo gli esperti è troppo presto
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Esiste un'età giusta in cui i bambini dovrebbero imparare a leggere a scrivere? Secondo alcuni, più tardi iniziano meglio è, senza anticipare i tempi a tutti i costi. Ecco perché.

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La scuola in Finlandia inizia a 7 anni

La scuola in Finlandia inizia a 7 anni

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Molti bambini iniziano a imparare a leggere e scrivere ancora prima della scuola, spinti da una sorta di curiosità e voglia di imparare. Ogni Paese ha abitudini diverse circa l'istruzione, con alcuni studenti che imparano a leggere e scrivere già a quattro anni, mentre altri iniziano molto più tardi. Qual è il sistema migliore?

In molti casi la cosiddetta "istruzione formale" inizia intorno ai sei anni, ma nel sistema educativo finlandese, ritenuto fra i migliori del mondo, l'inizio della scuola è posticipato ai sette anni. Potrebbe sembrare controproducente, dal momento che siamo portati a pensare che prima si inizia, più si è avvantaggiati: tuttavia, gli alunni finlandesi di 15 anni mostrano una maggiore comprensione del testo rispetto agli altri. In Finlandia, la scuola materna è unicamente orientata all'esplorazione di giochi e non prevede alcuna istruzione accademica.

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Istruzione a 4 e 5 anni: troppo presto?

Prendendo in esame questo approccio, un'analisi dell'Università di Cambridge ha suggerito di ritardare l'ingresso nelle scuole per i bambini del Regno Unito, dando loro il tempo di "iniziare a sviluppare le competenze linguistiche e di studio" necessarie ai loro progressi successivi. Iniziare a quattro o cinque anni, infatti, a quanto sembra potrebbe essere troppo presto: i bambini non sono pronti per un'istruzione formale e questo potrebbe causare sfiducia in se stessi e problemi nel lungo termine. L’apprendimento, quindi, dovrebbe basarsi sul miglioramento delle abilità tramite le attività ludiche.

Uno studio precedente condotto negli asili nido statunitensi ha dimostrato che i bambini entrati a scuola un anno più tardi hanno ottenuto risultati migliori. Ulteriori ricerche hanno rilevato che i bambini che imparano a leggere e scrivere più tardi sviluppano le medesime capacità di quelli che iniziano in anticipo, ma non solo: spesso mostrano persino migliori competenze e capacità di comprensione del testo rispetto agli altri, perché riescono ad abbinare le parole che imparano alla loro conoscenza del mondo in modo più efficace.

Alla luce di questo, dunque, quale sarebbe il vantaggio di imparare a leggere e scrivere in anticipo?

Imparare a leggere e scrivere in anticipo: le parole degli esperti

Imparare a leggere e scrivere in anticipo: le parole degli esperti

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Secondo Anna Cunningham, docente di psicologia alla Nottingham Trent University che si interessa di alfabetizzazione precoce, "i bambini sono estremamente diversi in termini di competenze fondamentali quando iniziano la scuola. Non importa se iniziano a leggere a quattro, cinque o sei anni, purché il metodo che viene loro insegnato sia un metodo buono." La revisione di Cambridge sostiene che "non ci sono prove che un bambino che trascorre più tempo ad apprendere attraverso le lezioni, invece che imparando attraverso il gioco, riuscirà meglio nel lungo termine."

Liliana Kats, docente di pedagogia dell'Università dell'Illinois ed esperta di istruzione precoce, ritiene che l'insegnamento formale anticipato penalizzi i bambini rispetto a coloro che imparano in età successiva. Imparare a leggere e scrivere troppo presto, inoltre, potrebbe minare il futuro interesse per i libri ed essere "seriamente dannoso per i bambini che si ritengono incapaci di leggere troppo presto. Insegnare ai bambini più piccoli può sembrare utile a breve termine, ma nel lungo periodo non è un vantaggio."

Qual è la cosa migliore da fare, in definitiva? Probabilmente, non è l'età a essere cruciale, ma capire se un bambino è pronto o meno a imparare a leggere e scrivere, favorendo quelle attività che possano prepararlo all'apprendimento di queste capacità.

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