Rinforzare le ossa: c'è un alimento e un esercizio insospettabili che si prendono cura delle ossa

di Davide Bert

07 Settembre 2023

Rinforzare le ossa: c'è un alimento e un esercizio insospettabili che si prendono cura delle ossa
Advertisement

Lo scheletro è l’impalcatura che ci tiene in piedi. Ci consente di muoverci, sostiene il peso del corpo e protegge gli organi interni avvolgendoli come in una gabbia difensiva.

Solo questa introduzione dovrebbe far comprendere quanto è importante conservare questa armatura, questa struttura portante, nel miglior modo possibile. Il primo pensiero va al minerale per eccellenza di cui è costituito, vale a dire il calcio. Quindi la soluzione sarebbe una dieta ricca di latticini e formaggi. Un altro elemento fondamentale è la vitamina D, che l’organismo sintetizza grazie al sole, o assume dall’esterno con degli integratori. Per finire serve pure fare movimento. Eppure, per rinforzare le ossa ci sono due precisi sistemi da adottare, che in molti non conoscono. Vediamo quali sono.

via Medical News Today

Advertisement

L'alimento che rafforza le ossa

L'alimento che rafforza le ossa

PxHere

La prima strategia è di tipo alimentare, e ne abbiamo già parlato. Ma prevede l’inserimento quotidiano di un frutto che quasi mai viene associato come anti-osteoporosi. Stiamo parlando delle prugne. Sì, il primo pensiero che si associa è di un cibo utile per favorire la digestione e la regolarità intestinale. Ciò corrisponde a verità, però in pochi sanno che le prugne contengono anche vitamina K e manganese. Entrambe sono molto importanti per rinforzare le ossa, perché?

La ragione è che hanno un effetto benefico sul tessuto connettivo e sul buon funzionamento del midollo osseo. Le prugne sono inoltre ricche di rame, che aiuta il trasporto di ferro e contribuisce a combattere il danno ossidativo. Questo mix è un vero toccasana per il corpo e per mantenere robusto il nostro scheletro.

Advertisement

L'esercizio che allunga la vita del nostro scheletro

L'esercizio che allunga la vita del nostro scheletro

Pexels

La seconda strategia per rinforzare le ossa, vede come protagonista un singolo e insospettabile esercizio. Puoi usare i pesi, andare a correre, giocare a tennis, ma nulla sarà così efficace come “saltare”. Esatto, hai capito bene, eseguire alcuni minuti a settimana di salti, è un elisir di lunga vita per le ossa. La maniera più facile per approcciare a questo tipo di movimento è usare la corda da boxe. Se però hai difficoltà ad utilizzarla, può andar bene anche solo svolgere dei saltelli sul posto, simulando lo stesso movimento.

Conoscevi questi trucchi per rendere le tue ossa più forti?

Advertisement