Non sa risolvere il compito di matematica del fratello di 10 anni e si rivolge al web: utenti in difficoltà

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Marzo 2024

Non sa risolvere il compito di matematica del fratello di 10 anni e si rivolge al web: utenti in difficoltà
Advertisement

Se dovessi tornare tra i banchi di scuola proprio adesso, come te la caveresti con la matematica? Probabilmente non troveresti più quella di una volta: questo compito "moderno" ha messo a dura prova gli utenti del web.

Advertisement

Matematica di 5° elementare mette alla prova gli adulti

Matematica di 5° elementare mette alla prova gli adulti

Freepik

Sempre più persone si rivolgono al popolo di internet, confuse e perplesse davanti ai quesiti matematici che vengono proposti ai propri figli o, in questo caso, ai fratelli che frequentano... le scuole elementari. Proprio così: di certo, dopo molti anni dalla fine della scuola, è naturale perdere confidenza con alcune materie e dimenticare delle nozioni basilari, ma sembra anche che la matematica proposta ai bambini sia effettivamente molto diversa rispetto a quella di dieci, quindici o vent'anni fa.

In che modo? Beh, di certo è in grado di mettere in difficoltà anche moltissimi adulti, che non riescono a trovare la soluzione dei quiz proposti dalle maestre. In questo caso, un utente della piattaforma Reddit ha condiviso l'immagine di un problema matematico per chiedere aiuto alla community: "Non riusciamo a risolvere il compito di matematica dei miei fratelli di quinta elementare."

Advertisement

Compito di matematica: indovina le pagine del libro

Compito di matematica: indovina le pagine del libro

springwaterh20/Reddit

Il compito in questione riporta: “Klein ha letto 30 pagine di un libro lunedì e 1/8 del libro martedì. Mercoledì ha completato il restante 1/4 del libro. Quante pagine ci sono nel libro?Per molti, questo problema sembra un po' troppo complicato per essere sottoposto a degli alunni di quinta elementare, tanto che persino "i grandi" fanno fatica a trovare la soluzione. Alcuni utenti sottolineano che i bambini hanno però un vantaggio: nonostante la mente più giovane e inesperta, hanno appreso da poco le regole matematiche e ne hanno quindi maggiore memoria.

In ogni caso, la community di Reddit si è adoperata per cercare di aiutare l'utente a trovare la risposta giusta. Qualcuno ha commentato: "… Perché lunedì Klein non ha letto le restanti 18 pagine? Klein è pigro", mentre un altro ha considerato: "Penso che sia un problema di matematica sorprendentemente impegnativo per un bambino di 10 anni, ma una volta imparata l'algebra non è poi così difficile. Va bene per spingere gli studenti a pensare e comprendere." Un utente si è persino rivolto all'intelligenza artificiale per trovare la risposta, dato che "è passato così tanto tempo dall'ultima volta che ho dovuto affrontare un problema del genere che la mia mente si è completamente svuotata."

Tuttavia, alcuni sono riusciti a risolvere il compito.

La soluzione del compito di matematica

Secondo gli utenti che hanno trovato la soluzione, la risposta alla domanda posta dal compito di matematica è 48. Uno di loro ha spiegato:

"1 libro = 30 pagine + 1/8 libro + 1/4 libro
1 libro = 30 pagine + 3/8 libro
1 libro - 3/8 libro = 30 pagine
5/8 libro = 30 pagine
1 libro = 48 pagine."

Un altro ha commentato: "Sì, esattamente. Il mio processo mentale è stato: ha letto l'ultimo 1/4 mercoledì, quindi deve aver letto 3/4, che è 6/8, nei giorni precedenti. Ma martedì ne ha letto solo 1/8. Quindi deve aver letto gli altri 5/8 lunedì. Ci è stato detto che ha letto 30 pagine lunedì. Sappiamo che ha letto 5/8 del libro lunedì. Quindi 30 pagine = 5/8 del libro. Allora quant'è un ottavo del libro? Sappiamo che 30 pagine equivalgono a 5/8. 30 pagine divise per 5 fanno 6 pagine. Quindi un'unità di 6 pagine è 1/8 del libro. Il libro quindi è lungo otto unità di 6 pagine = 8 x 6 = 48 pagine."

Alcuni sottolineano che "la maggior parte dei problemi può essere risolta semplicemente comprendendo le unità. Se non le scrivi, finirai per fare un pasticcio da qualche parte lungo il percorso."

Non è la prima volta che gli adulti si trovano in difficoltà di fronte alla matematica delle elementari, come la mamma che si è dovuta rivolgere all'insegnante di suo figlio ricevendo una risposta inaspettata. E tu sei riuscito a risolvere il compito?

Advertisement