Mamma perplessa mostra il compito di matematica della figlia di otto anni: c'è un tranello nascosto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Aprile 2024

Mamma perplessa mostra il compito di matematica della figlia
Advertisement

Un'altra mamma ha condiviso sul web il compito di matematica di sua figlia, portando l'attenzione su un aspetto in particolare piuttosto "strano". Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Advertisement

La "nuova matematica" sfida anche gli adulti

Freepik

Ancora una volta, la "nuova matematica" sembra creare una certa perplessità: alcuni genitori dei bambini che attualmente frequentano le scuole elementari hanno deciso di postare online i compiti assegnati ai propri figli, trovandosi loro stesso in difficoltà nel completare lo svolgimento, come la mamma che ha dovuto rivolgersi direttamente all'insegnante per trovare la risposta.

In questo caso, l'utente kate_seddy ha condiviso il compito assegnato a sua figlia di otto anni con la community di Reddit, chiedendo il parere degli utenti. Il compito di matematica in questione era già stato svolto correttamente dalla bambina, ma la mamma ha notato qualcosa di strano. Infatti, ha accompagnato l'immagine del quaderno con queste parole: "L'orecchio del coniglio su questo foglio che mia figlia ha portato a casa da scuola."

Advertisement

Matematica alle elementari: "Guardate l'orecchio del coniglio"

Il compito di matematica con il coniglietto da colorare

kate_seddy/Reddit

Il compito consisteva nel colorare le figure nel foglio, ovvero un coniglietto e una carota, oltre allo sfondo, in base alle indicazioni matematiche riportate in ogni singola sezione. Ad esempio, la carota è suddivisa in quattro parti, all'interno delle quali sono riportati numeri differenti: il risultato di ogni somma corrisponde a un determinato colore, come indicato nella tabella sopra il disegno. Quando il risultato è quindici, il tassello va colorato di rosa, se è 16 il colore dovrà essere il viola, se la somma dei numeri dà 17 il colore giusto è il verde, il 18 corrisponde all'arancione, il 19 al bianco e, infine, il 20 al giallo.

In quasi tutti i casi, all'interno di una stessa figura, ogni tassello contiene numeri diversi che però danno lo stesso risultato, in modo tale che il colore sia omogeneo: i quattro tasselli della carota, infatti, contengono numeri diversi ma il risultato è sempre 18 e il colore da usare è sempre l'arancione. Per il ciuffo, invece, tutte le somme danno come risultato 17, che equivale al colore verde. Cosa c'è di strano, dunque? Basta osservare il coniglio: sebbene i colori che compongono questa figura siano il bianco e il rosa, la punta dell'orecchio nasconde un piccolo tranello.

A 8 anni non si lascia ingannare dal tranello matematico

Freepik

Il muso e le orecchie del coniglietto sono colorate di bianco, fatta eccezione per la bocca e per l'interno delle orecchie, che sono rosa. Tuttavia, a catturare l'attenzione è proprio la parte superiore interna dell'orecchio sinistro: dovrebbe essere rosa, ma la bambina l'ha colorata di giallo. Perché? Il risultato della somma di 15+5 è 20, non 15. Quindi, il colore giusto, secondo la tabella, è proprio il giallo. Kate probabilmente è rimasta sbalordita dal fatto che sua figlia, di soli 8 anni, non sia caduta nel "tranello matematico": l'obiettivo del compito era quello di verificare che i bambini prestassero attenzione alle operazioni e non solamente alla coerenza dei colori da utilizzare.

"Questa ragazza è una pensatrice indipendente!", "Tua figlia è intelligente e non si lascia ingannare facilmente. Dovresti essere orgogliosa!" ha commentato un utente, mentre un altro ha scritto: "Se l'orecchio del coniglio fosse rosa, ciò significherebbe che lo studente non ha fatto l'addizione e ha semplicemente colorato. È una bella scorciatoia per l'insegnante per vedere chi sta effettivamente prestando attenzione." Qualcuno ritiene che "da bambino probabilmente avrei detto all’insegnante che l’equazione era sbagliata e gli avrei chiesto se potevo ancora colorarla di rosa."

Tu che ne pensi, trovi sia un metodo utile per valutare il rendimento di un alunno di scuola elementare?

Advertisement