Non farlo subito dopo aver preso il caffè: questo è lo sbaglio che fanno in molti la mattina

di Matteo Cicarelli

06 Settembre 2023

Non farlo subito dopo aver preso il caffè: questo è lo sbaglio che fanno in molti la mattina
Advertisement

Quando ci si sveglia una delle prime cose che si fa è andare in cucina e accendere la macchinetta del caffè o preparare la moka. Il caffè è una bevanda diffusissima, che si trova nelle case di tutti. Spesso non si riesce a fare nulla se prima non se ne beve una tazzina. Certo in questo modo si riescono ad avere tantissime energie, ma ci sono delle accortezze necessarie alle quali si deve fare attenzione prima e dopo aver assunto l'amara bevanda.

In alcune aree del mondo, il caffè rappresenta un vero e propio rito, al quale non si può rinunciare. Infatti, alcune ricerche hanno sottolineato che la caffeina può migliorare le prestazioni atletiche, può regolare l’umore e può garantire una resistenza sia al sonno. L'importante è non esagerare e seguire alcune regole che potrebbero evitare spiacevoli conseguenze. Vediamo, allora, cosa si dovrebbe assolutamente evitare quando si beve il primo caffè della giornata.

via I cliniq

Advertisement

Cosa fare prima di bere il caffè?

Cosa fare prima di bere il caffè?

Pexels

Il caffè è una bevanda versatile che può essere bevuta da sola, ma allo stesso tempo utilizzata per preparazioni principalmente dolci. Uno dei dessert sempiterni e amato da tutti è il tiramisù che ha alla base proprio questa bevanda amara. La caffeina viene considerata come un vero e proprio energizzante. Per questo motivo, spesso se ne prendono tantissimi. È fondamentale, però, non eccedere: un suo consumo eccessivo può comunque causare tachicardia, ipertensione e insonnia.

Una cosa assolutamente sbagliata da fare, quando si parla di caffè è assumerlo subito appena ci si alza e a stomaco vuoto. Infatti, i medici sconsigliano di berlo appena svegli, perché altrimenti si sottopone il corpo immediatamente a una grande quantità di stress. Sarebbe meglio prima farsi una doccia e berlo mezz'ora dopo essersi alzati dal letto. Inoltre, se assunto a stomaco vuoto potrebbe causare problematiche come mal di pancia e ansia.

Advertisement

Ecco cosa devi assolutamente evitare subito dopo aver bevuto il caffè

Ecco cosa devi assolutamente evitare subito dopo aver bevuto il caffè

pixabay

Dopo aver fatto colazione e prima di uscire di casa, solitamente ci si lavano i denti. Un'accortezza che si deve avere, però, è non lavarsi i denti  subito dopo aver assunto il caffè. Potrebbe sembrare contro intuitivo, perché la prima cosa che si pensa dopo aver bevuto la bevanda amara è di togliere dai denti la patina che lascia. Il caffè e il dentifricio, a quanto pare, non vanno d’accordo. Tutte le bevande ad alto contenuto di acido (come il caffè) possono ammorbidire lo smalto dei denti. Se ci si lavano subito i denti si potrebbe danneggiare ulteriormente lo smalto e la dentina (lo strato di tessuto che si trova sotto lo smalto).

Prima di occuparsi della propria igiene orale bisognerebbe, dunque, attendere 30 minuti, così si dà allo smalto la possibilità di indurirsi di nuovo per proteggere la dentina.

Tu lo sapevi?

Advertisement