Prima di mettere l'insalata in frigo molti consigliano di soffiare nella busta: a cosa serve farlo

di Matteo Cicarelli

16 Luglio 2023

Prima di mettere l'insalata in frigo molti consigliano di soffiare nella busta: a cosa serve farlo
Advertisement

Un prodotto salutare che non solo dovrebbe essere presente nelle dispense di tutti, ma che ognuno dovrebbe assumere quotidianamente è l'insalata. Certo, nonostante sia un alimento che porta numerosi benefici non tutti la amano, soprattutto se si aggiunge che conservarla, e fare in modo che si mantenga sempre fresca, è un'impresa non da poco. Inoltre, se si decidesse di acquistare un cespo d'insalata, naturalmente si dovrebbe pulire prima di riporlo in frigorifero.

Ma come si fa per conservarla al meglio in frigo e mantenerla fresca più a lungo? Ecco svelato il segreto.

via Eating Well

Advertisement
Pexels

Pexels

Certo acquistare l'insalata fresca anche se è la scelta migliore è, certamente, anche quella più complessa, perché dopo averla comprata bisogna lavarla per bene, togliere il terriccio ed eventuali insetti che si nascondono tra le foglie, e poi passarla per molto tempo sotto l'acqua corrente. Una volta svolte queste operazioni diventa necessario asciugarla per bene e riporla in frigorifero. Solo in questo modo si può evitare che si deteriorano in breve tempo. Proprio per questo motivo, molti per evitare una fatica inutile scelgono di acquistare l'insalata già pronta in busta.

Advertisement
Prima di mettere l'insalata in frigo molti consigliano di soffiare nella busta: a cosa serve farlo - 2

Certo la scelta dell'insalata in busta non è la più salutare, ma di certo la più conveniente, perché richiede preparazioni molto più veloci. Non c’è bisogno di lavare le foglie una ad una o tagliarle singolarmente, basta aprire la busta e mettere la verdura all'interno di un recipiente. Poche mosse e il gioco è fatto. Si ritiene che in busta la conservazione duri più a lungo, perché ha una chiusura ermetica e limita il deperimento. Non tutti però sono di questa opinione e ritengono che l'uso della busta influisca negativamente sulla qualità. Esiste un segreto, però, che in pochi conoscono, che permette di mantenere l'insalata in busta fresca a lungo.

Sabrina Rossi/Facebook

Sabrina Rossi/Facebook

Quando si acquista l'insalata in busta si nota che al suo interno c'è un po' d'aria, per questo motivo un trucco è una volta aperta, prima di riporla in frigo, di soffiare nella busta perché in questo modo si elimina l’eccesso di umidità presente al suo interno. In questo modo si rilascia nella confezione della CO2, che favorisce il mantenimento della freschezza, così il prodotto permette di mantenere un'elevata qualità nella conservazione e nella freschezza degli ortaggi. Trattate e conservate in questo modo, le verdure possono rimanere fresche fino a nove giorni.

Tu conoscevi questo segreto?

Advertisement