Il dessert amico della dieta: ha solo 150 calorie, lo mangi a colazione e non hai più fame fino al pranzo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Settembre 2023

Il dessert amico della dieta: ha solo 150 calorie, lo mangi a colazione e non hai più fame fino al pranzo
Advertisement

Sappiamo bene che i dolci non sono proprio amici della nostra silhouette. Con i loro ingredienti, i grassi, gli zuccheri e le tante calorie che contengono, non sono l'ideale se ci si vuole mantenere in forma e avere una linea invidiabile. Ma forse non tutti sanno che ci sono dolci che hanno un bassissimo apporto di calorie e sono l'ideale anche per chi è estremamente attenti alla dieta. 

Tra questi c'è sicuramente il dessert che vogliamo consigliarvi, un dolce buono, gustoso, cremoso, ma molto dietetico. Scopriamo di cosa di tratta.

Advertisement

Il dessert perfetto: ha solo 150 calorie

Il dessert perfetto: ha solo 150 calorie

Pxfuel

Quando si è a dieta oppure si è semplicemente attenti alla propria linea e alla salute, è normale dover fare qualche rinuncia. Ci sono dei cibi, tipo i dolci, che sono da evitare se si sta seguendo un percorso ben preciso. Per chi è un vero goloso, però, farne a meno è una tortura e non è detto che si riesca a stare senza. Come gestire, allora, dieta e golosità?

Un modo c'è ed è racchiuso nel dolce che vogliamo presentarvi in questo articolo. Una deliziosa crema al cioccolato e banane, unita a una base di semi di chia. Gli ingredienti sono davvero pochi, è un dolce facile da preparare e si può gustare serenamente senza timore di veder sfumare gli sforzi fatti per perdere peso.

Advertisement

Come preparare il dessert amico della dieta: ingredienti per due porzioni

Come preparare il dessert amico della dieta: ingredienti per due porzioni

Pxfuel

Gli ingredienti per la base sono:

  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 120 ml di latte vegetale a vostra scelta
  • 1 cucchiaio di miele
  • un pizzico di vaniglia

Per la farcitura, invece, vi occorrerà: 

  • 1 banana
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 60 ml di latte vegetale (lo stesso usato per la base)

Procedimento

Procedimento

Val D'Aquila/Flickr

Per la base prendete una scodella, mettete al suo interno i semi di chia, aggiungete miele, vaniglia e latte, e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema che andremo a posizionare sopra. 

Per farlo sbucciate la banana e tagliatela a tocchettini. Mettetela poi in un recipiente abbastanza alto. Fatto questo unite il latte e il cacao e frullate tutto con un frullatore a immersione - se non ne avete uno, potete usare tranquillamente quello classico. Pronta la crema, mettetela da parte. 

Trascorsi i 30 minuti di riposto per la base, mettetene una parte in un bicchiere o in una ciotola da dessert, coprite i semi di chia con la crema al cacao e banana preparata precedentemente e il dolce è pronto. Se volete dare un tocco ancora più gustoso, potreste aggiungere dei pezzettini di frutta o una spolverata di cacao, sempre magro. 

Una gustoso dessert con cui iniziare bene la giornata, ha solo 150 calorie a porzione e dà, grazie ai semi, uno spiccato senso di sazietà che vi accompagnerà fino al pranzo. Pronti per mettervi all'opera?

Advertisement