Perché è preferibile non salare l'acqua durante la cottura del legumi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

02 Settembre 2023

Perché è preferibile non salare l'acqua durante la cottura del legumi
Advertisement

Il sale è un ingrediente fondamentale in cucina: viene utilizzato per esaltare il sapore dei cibi e renderli più appetibili. Tuttavia quando si tratta di cucinare legumi l'aggiunta di sale durante la cottura può non essere la scelta migliore. Cucinare i legumi può sembrare banale, ma richiede in realtà più attenzione di quanto non si pensi.

Esistono diverse ragioni per cui sarebbe preferibile evitare di salare l'acqua di cottura dei legumi: vi consigliamo di evitare di farlo sia prima che durante la loro preparazione. Scopriamo insieme le motivazioni.

via Slowfood

Advertisement

Consigli su come preparare i legumi

Consigli su come preparare i legumi

Curioctopus

I legumi rientrano in quella che viene comunemente chiamata "dieta mediterranea". Un consumo regolare di questi alimenti comporta grandi benefici per la salute e può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, l'ipertensione o il diabete. Sono ricchi di antiossidanti i quali aiutano il nostro sistema immunitario. Inoltre sono poveri di grassi, privi di colesterolo e contengono invece un alto contenuto di proteine.

Dunque una dieta ben bilanciata non dovrebbe essere priva di questo cibo "benefico". Ma come si cucinano al meglio? I legumi secchi, come le lenticchie, i fagioli, i ceci, le fave e i piselli richiedono un'unica regola fondamentale: essere messi in ammollo prima di venire cucinati. Esistono due metodi differenti: l'ammollo "rapido" e quello "lento", ma in generale per tutti i legumi è consigliabile metterli a bagno per una notte intera (possono far eccezione le lenticchie che richiedono meno tempo).

È bene ricordarsi di evitare due ingredienti durante la preparazioni dei legumi e in particolare dei fagioli!

Advertisement

Trucchi da conoscere per non sbagliare la cottura

Trucchi da conoscere per non sbagliare la cottura

chandlervid85/Freepik

Durante la preparazione dei legumi, è consigliabile evitare l'utilizzo di bicarbonato e soprattutto del sale. Molte persone commettono errori nella preparazione dei legumi senza capire dove stanno di fatto sbagliando. Il fattore responsabile potrebbe essere principalmente, per l'appunto, proprio il sale.

Sarebbe infatti proprio questo ingrediente la causa dell'indurimento della buccia dei legumi andando quindi a comprometterne la cottura. Dunque il sale non dovrebbe mai essere aggiunto all'inizio o a metà della cottura ma soltanto alla fine di questa.

Inoltre sarebbe preferibile evitare l'uso di pentole a pressione e la cottura a vapore. È invece più adatto l'utilizzo di una pentola con un fondo spesso. Vi consigliamo di aggiungere invece ingredienti come aglio, peperoncino, salvia, timo e coriandolo per favorirne la cottura e al tempo stesso migliorare la loro digeribilità. Voi lo sapevate?

Advertisement