Fondi di caffè sul davanzale: con questo rimedio semplice ed economico ti sbarazzerai di un problema che hanno in molti a casa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Agosto 2023

Fondi di caffè sul davanzale: con questo rimedio semplice ed economico ti sbarazzerai di un problema che hanno in molti a casa
Advertisement

In alcuni periodi dell'anno, tenere alla larga gli insetti dalle proprio aree domestiche non è una passeggiata. Esistono tuttavia dei rimedi naturali semplici ed efficaci che possono aiutarci senza dover ricorrere a misure più drastiche. Vediamo, ad esempio, come utilizzare il caffè e perché.

via The garden and patio home guide

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il caffè non è soltanto una calda bevanda che ci ristora al mattino e nei momenti in cui avvertiamo una certa stanchezza. Sorseggiarlo è di certo uno dei massimi piaceri della giornata, grazie al suo aroma inebriante che profuma di mattino.

Tuttavia, il suo utilizzo può avere valide alternative e una di queste serve proprio a tenere alla larga una specifica categoria di insetti dalla nostra casa. Nonostante non rappresentino una minaccia, non è certo piacevole vederli girovagare indisturbati per le stanze, non credi?

Advertisement

L'inaspettato utilizzo dei fondi di caffè: non buttarli!

L'inaspettato utilizzo dei fondi di caffè: non buttarli!

Pixabay

Per allontanarli o scoraggiarli a entrare, in ogni caso, non è necessario utilizzare prodotti chimici o trappole su misura: in questo caso, ti basta utilizzare i fondi di caffè. Proprio così: dopo aver gustato la tua tazzina, puoi riutilizzare i residui per un utilizzo alternativo cui probabilmente non avevi mai pensato.

Tutti abbiamo in casa questo prodotto, che viene regolarmente utilizzato ogni giorno, almeno nella maggior parte dei casi. Piuttosto che buttare i fondi, dunque, riciclali per realizzare un piccolo ma efficace trucco che risolverà un problema molto comune.

Pixabay

Pixabay

Si tratta delle formiche, piccolo insetti che adorano intrufolarsi negli appartamenti alla ricerca di molliche o altro di cui cibarsi. Per allontanarle in modo "amichevole", puoi utilizzare proprio i fondi di caffè: la sola cosa a cui devi prestare attenzione è che siano asciutti, poiché l'umidità potrebbe generare muffa.

Come utilizzarli, dunque? Tieni presente che le formiche detestano l'odore del caffè e per questo motivo tenderanno a evitarlo.

Il problema comune delle formiche in casa: ecco come allontanarle con i fondi di caffè

Il problema comune delle formiche in casa: ecco come allontanarle con i fondi di caffè

Curioctopus

Per impedire loro di entrare in casa usando la finestra, ti basterà cospargere i fondi sul davanzale o sugli anfratti in cui di solito le vedi comparire. Come detto, l'ideale è utilizzarli asciutti, ma nei periodi molto caldi puoi sbriciolarli e lasciare che si asciughino da soli. Se asciutti, inoltre, sono anche in grado di assorbire i cattivi odori e anche una piccola percentuale di umidità.

Per renderli efficaci contro mosche e zanzare, invece, puoi bruciarli senza fiamma, ma solo fumo, come un incenso, all'interno di un barattolo di latta, ceramica o vetro che poi utilizzerai come una sorta di candela repellente. In questo caso quindi, per poter creare combustione, il composto dovrà essere completamente asciutto.

La prossima volta che preparerai il tuo caffè, quindi, conserva i fondi: possono essere davvero utili! Conoscevi la loro efficacia come deterrenti naturale contro gli insetti?

Advertisement