A cosa serve la linguetta sul retro delle scarpe? Tutti la usano in un solo modo ma non è l'unico

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Luglio 2023

A cosa serve la linguetta sul retro delle scarpe? Tutti la usano in un solo modo ma non è l'unico
Advertisement

Le scarpe sono una componente fondamentale dell'outfit, in quanto possono decretare il successo del look che abbiamo scelto o, al contrario, rovinarlo. Se basta un solo dettaglio a ravvivare qualunque stile, questo è particolarmente vero proprio per le scarpe, la cui scelta è quindi decisamente importante.

Molte persone, infatti, hanno una vera e propria passione per questi capi, tanto da possedere un'incredibile quantità di paia: ma le conoscono davvero in ogni loro parte? Probabilmente molti avranno notato quella particolare linguetta che sporge sul retro di alcuni modelli, ma qual è il suo ruolo? Scopriamo a cosa serve.

via Style Run

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Se ti chiedessimo di descrivere i componenti di una scarpa, anche se i modelli sono davvero vari e molto diversi tra loro, non avresti dubbi: indicheresti i lacci, che vanno annodati per non essere di intralcio e per mantenere la calzatura aderente al piede, e di certo la suola, la parte inferiore e resistente che ammortizza l'impatto col terreno.

In pochi, probabilmente, ricorderebbero un altro particolare, che non tutte le scarpe possiedono: si tratta della linguetta posta sul retro, un piccolo passante di cui sono dotate alcune calzature. Ma a cosa serve?

Advertisement
Pexels

Pexels

Alcune persone trovano utile questo misterioso componente, altre credono si tratti di un mero accessorio che va a completare l'estetica della scarpa. Ma ha davvero uno scopo o fanno semplicemente parte del design?

Nonostante lo si trovi più comunemente sul retro degli stivali, è diventato molto comune anche in altri tipi di scarpe, specialmente quelle da ginnastica. Le linguette di estrazione, prima di tutto, possono avere dimensioni diverse, che non superano comunque i 6 centimetri. Questa varietà è voluta e dovuta alla necessità di renderle agibili per ogni tipologia di cliente, le cui dita hanno dimensioni differenti. Va da sé, quindi, che questo componente ha una sua utilità.

Tarquin/Wikimedia commons

Tarquin/Wikimedia commons

Infatti, è proprio così: questi passanti sul retro sono stati ideati per aiutarci a infilare la scarpa in modo più facile e pratico. Tirando la linguetta con un dito, il piede scivolerà nella calzatura senza fatica e senza sforzare l'ingresso, col rischio di deformare la scarpa.

Questo, però, è solo uno degli utilizzi: alcune linguette rappresentano anche dei piccoli pannelli riflettenti, rendendo più sicure le passeggiate e le corse notturne, oltre che diurne. Ma non è finita qui.

Pexels

Pexels

L'anello che trovi sul retro di alcune scarpe serve anche ad appenderle per asciugarle dopo averle lavate o quando si sono bagnate per via della pioggia, per non lasciarle semplicemente appoggiate in terra. Potresti infatti appenderle utilizzando i lacci, ma in caso di forte vento questa soluzione non sarebbe una garanzia.

In alcuni casi, infine, ha la mera funzione di accessorio di design, ma può essere usato anche in modi alternativi, come per contrassegnare le scarpe in lavanderia legando intorno al passante un filo colorato, come negli USA, oppure per accorciare i lacci facendoli passare in questa fessura o, ancora, per attaccarvi un chip di cronometraggio spesso richiesto agli atleti durante le corse.

Conoscevi questi utilizzi della piccola linguetta dietro le scarpe?

Advertisement