Sulle finestre c'è una vite da spostare in estate e in inverno: come si usa

di Matteo Cicarelli

10 Luglio 2023

Sulle finestre c'è una vite da spostare in estate e in inverno: come si usa
Advertisement

Quando si acquista una casa, spesso, viene ristrutturata per renderla proprio come la si desidera, uno degli elementi di arredo, ma soprattutto funzionali, che si cambiano sono le finestre. Una scelta moderna potrebbe essere quella di optare per i prodotti in PVC, perché oltre a essere esteticamente belle, rendono possibile l'isolamento termico dell'appartamento. In questo modo si ha anche un notevole risparmio energetico, perché in inverno si evita una dispersione di calore, mentre in estate rende possibile mantenere l'ambiente più fresco.

Se si facesse, però, attenzione a questo tipo di finestre, le si analizzassero centimetro per centimetro si noterebbero dei dettagli, che porterebbero a porsi delle domande. Una di queste è a cosa servono le viti che si trovano sul telaio della finestra? Probabilmente in pochi ne conoscono la vera funzione, ma eccola spiegata. Vediamo, dunque, nel dettaglio di cosa si tratta.

via Cosyhomeswindow

Advertisement

Regolazione delle finestre in PVC

Regolazione delle finestre in PVC

Pixabay

Quando si apre una finestra in PVC, sullo stipite si può notare uno strano meccanismo, che naturalmente serve per chiudere le ante, ma se si facesse attenzione si potrebbe vedere che ci sono delle viti, potrebbero sembrare quasi superflue, invece hanno un ruolo fondamentale.

Infatti, appena le finestre vengono montate si dovrebbe poi testarle e vedere quanto queste aderiscano al telaio, potrebbe accadere che l'anta non sia perfettamente centrata e quindi si faccia molta fatica a chiuderla. In tali casi, diventa necessario regolare la pressione di contatto, e lo si può fare andando ad avvitare o svitare le viti che si trovano sullo stipite.

Questa regolazione viene suggerita anche stagionalmente, per adeguare le finestre alle alte o alle basse temperature. Vediamo come funziona. 

Advertisement

In estate

In estate

Curioctopus

Le viti in questione si trovano sull'anta e si possono utilizzare per regolare la pressione di contatto. Andando a regolare con un cacciavite adeguato la posizione della vite si può migliorare la ventilazione domestica, facendo quindi entrare più aria fresca. Per farlo bisogna ridurre la forza di pressione dell’anta sul telaio, ovvero posizionare i rulli bloccanti di modo che siano meno vicini alle guarnizioni. Questa regolazione è indicata per l'estate, quando è consigliabile avere un ricambio di aria maggiore per favorire un ambiente fresco.

In inverno

In inverno

pexels

Bisogna agire sulle parti regolabili anche quando arriva l'inverno. Quando le temperature si abbassano, infatti, si vogliono evitare gli spifferi di aria e mantenere il più possibile il calore generato all'interno della casa. A questo proposito bisogna nuovamente agire sulle finestre, stavolta in maniera contraria rispetto a quanto fatto nel periodo pre-invernale.

Stavolta si vogliono regolare i rulli bloccanti di modo da aumentare la tenuta della finestra, limitando così i flussi di aria indesiderati. Dopo questa manovra è possibile che la maniglia sembri più dura da chiudere: è del tutto normale, anche se la maniglia deve continuare a girare con agilità.

Se invece la finestra, dopo le regolazioni, non chiude o non apre nel migliore dei modi, bisogna ritoccare la regolazione fatta.

Fondamentale è non svitare le viti del tutto, ma allentarle solo quanto basta per allontanare o avvicinare l'anta dal telaio.

Tu conoscevi la loro funzione?

Advertisement