Solo chi ha una mente molto allenata riesce a risolvere il quiz in 10 secondi

di Matteo Cicarelli

03 Luglio 2023

Solo chi ha una mente molto allenata riesce a risolvere il quiz in 10 secondi
Advertisement

Sono tantissimi gli individui che quotidianamente si cimentano nei test matematici per capire quanto siano intelligenti. Prendono questi enigmi come delle vere e proprie sfide contro se stessi e il tempo. Infatti, lo scopo è quello di trovare  la soluzione nel modo più veloce possibile. Osservano attentamente il quesito, lo studiano e lo analizzano. In questo caso, basta semplicemente avere una buona memoria, ovvero essere in grado di svolgere l'operazione matematica e trovare il numero giusto da associare a ogni figura. Dopodiché il gioco è fatto, la parte più complicata si è conclusa, adesso bisogna svolgere solo le operazioni. Molto spesso chi si cimenta con questi indovinelli è semplicemente perché vuole imparare a ragionare fuori dagli schemi e tenere allenata la mente. Riesci a risolvere il seguente rompicapo in soli 10 secondi, sono in poche le persone in grado di trovare il risultato esatto. Mettiti alla prova...

Advertisement
Solo chi ha una mente molto allenata riesce a risolvere il quiz in 10 secondi - 1

Molte persone prese dal desiderio di sbrigarsi e dimostrare di essere state in grado di trovare il risultato corretto si sbrigano e sbagliano i calcoli, dando così il risultato errato. Il quesito si fonda su concetti matematici semplici, ovvero le addizioni, le moltiplicazioni, le sottrazioni e le divisioni. Queste operazioni oltre a trovare il risultato sono fondamentali per associare una figura a un numero. È imperativo allenarsi a praticare il calcolo mentale, poiché questa capacità non può essere insegnata e si sviluppa solo nel tempo attraverso uno sforzo costante.

Bisogna eseguire il calcolo riga per riga. Prima di tutto è necessario trovare il valore del pallone da calcio. Dopodiché si va a inserire il numero nella seconda linea e grazie a una sottrazione e a una divisione si può trovare il valore di una singola pallina da tennis. Infine, sostituendo nella terza riga i numeri ottenuti si ottiene il valore dell'ultima incognita, ovvero quella della palla da bowling. Facendo attenzione a sostituire i numeri con le immagini, nell'ultima riga, si può trovare facilmente il risultato. Basta osservare bene, le palle da bowling sono due, e bisogna sempre svolgere la moltiplicazione e poi la somma. Se non sei riuscito a trovare il risultato ecco la soluzione.

Advertisement
Solo chi ha una mente molto allenata riesce a risolvere il quiz in 10 secondi - 2

Il pallone da calcio vale 11, mentre la pallina da tennis 3 e, infine, la palla da bowling 10. Quindi l'espressione presente nell'ultima linea è 11 + 20 x 3 = 71.

Eri riuscito a risolvere il quesito?

Advertisement