Alcune persone stanno usando i fondi di caffè sulle stoviglie: qual è il loro effetto?

di Matteo Cicarelli

02 Luglio 2023

Alcune persone stanno usando i fondi di caffè sulle stoviglie: qual è il loro effetto?
Advertisement

Una delle bevande più diffuse e bevute in tutto il mondo è il caffè. Di solito appena ci si sveglia, una delle prime azioni che si svolge è prepararsi un bel caffè, proprio perché in questo modo ci si riesce a svegliare e acquisire tutte le energie necessarie per affrontare la giornata. Ci sono diversi metodi per prepararlo la classica moka o la macchina, ma in entrambi i casi l'ingrediente fondamentale è la polvere di caffè. Dopo averlo preparato, però, ciò che rimane è la polvere che si è inserita all'interno di tutti gli interstizi e i fondi, che però solitamente vengono buttati.

Da adesso in poi, conviene però non buttarli, perché possono essere molto utili. Vediamo come utilizzarli.

via Mashed

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Una delle azioni che si svolgono dopo aver mangiato è quella di pulire piatti e padelle. Chi ha la lavastoviglie è agevolato, ma anche quest'ultima non può nulla contro le incrostazioni. Quando ci si trova davanti a queste situazioni, la spugna di tutti i giorni può fare poco, far tornare le stoviglie splendenti sembra un'impresa ardua. Strofinare con veemenza non servirà a nulla, ma esiste un ingrediente segreto da aggiungere all'acqua per eliminare tutte le incrostazioni, ovvero i fondi di caffè. Si possono usare sia freschi, subito dopo che è stata realizzata la bevanda, o lasciarli essiccare, in questo modo il loro effetto sarà ancora più efficace.

Advertisement
Pexels

Pexels

I fondi di caffè faranno tutto il lavoro abrasivo senza bisogno di sapone, perché hanno una consistenza granulosa, molto simile alle spugne d'acciaio pur essendo, però, molto più delicati sulle mani (non rovinano la pelle). Conviene utilizzarli, perché rappresentano un'alternativa ecologica a tutti i prodotti chimici. Il loro effetto sarà visibile immediatamente su alcuni prodotti come le padelle in ghisa, mentre è sconsigliato utilizzarlo sulle pentole di ceramica o antiaderenti perché si rischia di rigarle e rovinarle in modo irreversibile. Adesso, dopo aver consumato il caffè, si possono utilizzare i suoi fondi, una vera e propria soluzione anti-spreco.

Tu conoscevi questo rimedio? lo hai mai utilizzato?

Advertisement