Una mamma svela un metodo semplice per insegnare ai bambini a non interrompere durante una conversazione

di Matteo Cicarelli

27 Giugno 2023

Una mamma svela un metodo semplice per insegnare ai bambini a non interrompere durante una conversazione
Advertisement

Quando nasce un figlio si viene invasi da un'incredibile gioia, si sa però che da quel momento in poi ci si dovrà prendere cura di lui, accudirlo, consolarlo quando piange, ma soprattutto il compito di un genitore è quello di educare il proprio piccolo, insegnargli a comportarsi e a distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Quando si hanno dei figli piccoli, però, sicuramente è capitato di trovarsi davanti alla situazione di dover spiegare loro, che è sbagliato interrompere qualcuno mentre sta parlando. Non lo fanno apposta vogliono solo essere ascoltati, non pensano di fare qualcosa di sbagliato. Quando questo accade, però, un papà o una mamma devono essere molto bravi e attenti nel modo in cui rispondono e spiegano che non ci si comporta così. La mamma protagonista della vicenda ha rivelato di aver trovato un metodo per insegnare ai bambini a non interrompere le conversazioni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

via Childdevelopmentinfo

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Questa mamma ha deciso di diffondere un metodo molto semplice che può insegnare ai più piccoli a rispettare le persone che stanno parlando, senza doverli sgridare, redarguire o farli mettere a piangere. La donna ha deciso di provare e di diffondere questa tecnica dopo averla vista a casa di una sua amica.

"Eravamo a casa di amici di famiglia, quando il figlio di 3 anni della padrona di casa arriva per dirle qualcosa. Lei non ha interrotto la conversazione che stava avendo con me, ma ha semplicemente messo la sua mano su quella del bambino e lui ha atteso pazientemente. Il piccolo ha aspettato che noi finissimo di parlare prima di iniziare il suo discorso".

Advertisement
pexels

pexels

La donna era sbalordita non riusciva a credere ai suoi occhi, il piccolo aveva atteso che la mamma finisse di parlare prima di intervenire. "Con i miei figli non c'ero mai riuscita. Per tale ragione, ho chiesto spiegazioni alla mia amica, chiedendole come avesse fatto ad insegnare al figlio a non interrompere le conversazioni, mi ha risposto che da qualche tempo aveva adottato la tecnica che aveva appena messo in atto. I bambini, quando vengono di corsa a dire qualcosa ai genitori, vogliono in realtà essere presi in considerazione. È molto importante per loro essere ascoltati, per questo è da evitare di scacciarli via in malo modo. Invece è importante assicurarli che li ascolteremo, appena sarà possibile - ovvero non appena avremo finito di parlare con l'altra persona. Tenere la loro mano è un modo per far capire che abbiamo accettato la loro richiesta di ascolto e che ora non devono fare altre che attendere che li ascoltiamo".

Cosa ne pensi conoscevi questa tecnica? l'hai mai adottata?

Advertisement