Riesci a trovare la C in 10 secondi? Un test che dimostra se hai un'ottima vista

di Matteo Cicarelli

28 Giugno 2023

Riesci a trovare la C in 10 secondi? Un test che dimostra se hai un'ottima vista
Advertisement

Nella società contemporanea i nostri occhi e il nostro cervello sono sempre sottoposti a costanti impulsi visivi. Ormai i social rappresentano il fulcro della contemporaneità e per questo motivo siamo costantemente invasi da immagini. Inoltre, passare ore e ore su uno schermo potrebbe nuocere sia alla vista che alla capacità di prestare attenzioni, delle numerose informazioni che vengono trasmesse al nostro cervello sono poche quelle che riusciamo a immagazzinare.

Proprio per capire, se la la nostra vista è ancora ottima sono stati inventati degli enigmi che hanno lo scopo di accostare la capacità visiva con un'attenzione scrupolosa. Sono numerose le persone che amano questi indovinelli, perché adorano mettersi in gioco, cercare di capire quali sono i propri limiti e superarli. A volte si cerca anche di risolvere questi enigmi semplicemente per imparare a ragionare fuori dagli schemi, perché il segreto per trovare la soluzione è pensare in modo creativo. Riesci a risolvere il seguente rompicapo in meno di 10 secondi? Se ce la fai significa che hai un'ottima vista.

Advertisement
Riesci a trovare la C in 10 secondi? Un test che dimostra se hai un'ottima vista - 1

La consegna dell'indovinello è molto facile, basta trovare la lettera C che si nasconde tra le varie G. Lo sfondo viola potrebbe confondere, infatti le lettere di una tonalità simile allo sfondo, non solo confondono la mente ma anche gli occhi, tanto che si farà tantissima fatica a passare in rassegna l'intera immagine per scovare la lettera intrusa. L'immagine è composta da 20 righe nelle quali si ripete sempre la stessa lettera, ovvero la G. Il segreto per trovare la soluzione è quello di seguire attentamente ogni linea, senza lasciarsi distrarre perché bastano pochi istanti per confondersi e arrivare all'ultima lettera senza aver identificato l'intruso. Se non sei riuscito a trovare la C qui di seguito è stata riportata la soluzione.

Advertisement
Riesci a trovare la C in 10 secondi? Un test che dimostra se hai un'ottima vista - 2

Il segreto per risolvere questa illusione ottica è quello di non lasciarsi ingannare dalle forme simili della C e della G, scorrere ogni riga con la massima attenzione, non si deve analizzare l'immagine giocando sul "colpo d'occhio" perché altrimenti si rischia di osservare sempre le stesse lettere e far scorrere il tempo senza essere riusciti a trovare l'intruso.

Tu sei riuscito a trovare la lettera C, che si trova alla tredicesima riga sul lato destro dell'immagine?

Advertisement