Se hai un cane e il prato di erba sintetica devi conoscere l'allarme che ha lanciato un veterinario

di Matteo Cicarelli

23 Giugno 2023

Se hai un cane e il prato di erba sintetica devi conoscere l'allarme che ha lanciato un veterinario
Advertisement

L'innalzamento eccessivo delle temperature durante l'estate rappresenta un pericolo per gli esseri umani, ma soprattutto per gli amici a quattro zampe. Loro soffrono molto l'innalzamento delle temperature, per questo motivo bisogna fare sempre molta attenzione. Quando si decide di prendere un animale domestico, si deve avere coscienza che ci si dovrà occupare di lui e si dovranno prendere tutte le accortezze necessarie, perché possa sempre stare bene. 

Per tale motivo, un veterinario ha messo in guardia tutti i padroni degli amici a quattro zampe che possiedono un giardino in erba sintetica. Quest'ultimo potrebbe essere molto pericoloso quando in casa si hanno animali e la colonnina di mercurio sale.

via Mirror

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

L'erba sintetica è uno dei pericoli principali dai quali si devono proteggere i cani e i gatti. Un veterinario ha messo in guardia, infatti, tutti i proprietari di cuccioli a quattro zampe, sottolineando che l'erba artificiale in estate è molto pericolosa.

"Un pericolo molto comune per cani e gatti in estate sono le superfici calde, che possono rapidamente provocare delle bruciature alle loro zampe. Per testare la temperatura della superficie su cui è probabile che camminino, bisogna tenere il dorso della mano contro di essa per almeno sette secondi se si percepisce il caldo significa che neppure i nostri amici pelosi possono sopportarlo. Sicuramente l'erba sintetica non sarà calda come l'asfalto o le lastre di pavimentazione. Ma è davvero importante notare che se si ha dell'erba artificiale nel proprio giardino, questa si riscalderà molto rapidamente se sotto la luce diretta del sole e quindi dovrebbe essere trattata con la stessa cautela della pavimentazione".

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Esistono però degli espedienti per evitare che si surriscaldi eccessivamente o per creare delle aree che mantengono temperature basse. La prima soluzione è piantare degli alberi o posizionare gazebi e ombrelloni che creino delle zone d'ombra oppure stendere sul prato asciugamani freschi e umidi per far sì che gli animali possano poggiarcisi.

Tu sapevi di questo rischio?

Advertisement