Catturato in un fiume italiano il pesce siluro più grande che sia mai stato visto

di Matteo Cicarelli

06 Giugno 2023

Catturato in un fiume italiano il pesce siluro più grande che sia mai stato visto
Advertisement

Le acque dei mari, dei laghi e dei fiumi molto spesso sembrano voler nascondere delle vere e proprie meraviglie. In certi casi, pare siano degli scrigni che al proprio interno contengono dei tesori, o meglio delle creature misteriose. Le profondità delle acque hanno, da sempre, ispirato numerosi scrittori a creare narrazioni per alimentare la fantasia e il mistero degli animali che animano i fondali. Molto spesso alcuni avventurieri e pescatori si sono imbarcati nella speranza di compiere scoperte sensazionali.

Probabilmente è proprio il desiderio di scoprire quale creatura misteriosa si celava sul fondo del fiume Po, in Italia, che ha spinto il pescatore protagonista della vicenda, che stiamo per raccontare, a cimentarsi nella cattura di un pesce siluro gigantesco. Vediamo meglio cosa è accaduto.

via Dailymail

Advertisement

Alessandro Biancardi è un imprenditore di 43 anni, con una grandissima passione la pesca. Una mattina come faceva spesso, si è recato presso il fiume Po per pescare. Sembrava un giorno come tanti, non pensava, però, che quella sarebbe diventata una giornata speciale, quella in cui avrebbe raggiunto un sogno durato 23 anni.

"Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca, sono andato al fiume Po. Ero da solo sulla mia barca, il livello dell'acqua stava iniziando a scendere dopo una grande piena. C'era silenzio intorno a me, mi sono sono fermato e ho fatto qualche lancio, in quel momento è arrivato un potente attacco. Poi, il pesce è rimasto fermo per qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato". La cattura è durata circa un'ora, a portare il pescatore alla vittoria, però, è stata la sua enorme esperienza. "L'ho inseguito per 40 minuti, quando l'ho agganciato è emerso dall'acqua. Lì ho capito che si trattava del più grande pesce siluro che avessi mai visto". Non riusciva a prenderlo, alla fine però l'intuizione portarlo verso l'acqua bassa, dove sarebbe stato più facile bloccarlo.

Advertisement
Alessandro Biancardi/Facebook

Alessandro Biancardi/Facebook

Dopo la cattura, Alessandro ha chiamato alcuni amici che lo hanno aiutato a trascinarlo su un telo dove lo hanno misurato. A quel punto si sono resi conto della sua grandezza, ovvero 2 metri e 85 centimetri. Tutto è avvenuto sotto lo sguardo attento di 10 testimoni, ma la documentazione dovrà essere, comunque, inviata e studiata dall'International Game Fish Association (Igfa), che avrà poi il compito di ufficializzare il risultato, e stabilire se è realmente il pesce siluro più grande che sia mai stato catturato.

Cosa ne pensi?

Advertisement