Dimentica gli occhiali da sole sul cruscotto: l'automobile prende fuoco

di Matteo Cicarelli

02 Giugno 2023

Dimentica gli occhiali da sole sul cruscotto: l'automobile prende fuoco
Advertisement

Molte persone agognano l'estate e il caldo, non vedono l'ora che sopraggiunga la bella stagione per inebriarsi del calore dei raggi solari. Il cambiamento di temperature e del clima potrebbe portare a numerose problematiche, ma se i danni che possono provocare i temporali sono ben noti, quelli che può causare il sole sono meno conosciuti, eccetto naturalmente la siccità.

Nella vicenda che stiamo per raccontare, però, si sono palesate alcune problematiche dettate dall'alta temperatura. Infatti, un uomo dopo aver dimenticato gli occhiali da sole sul cruscotto ha visto la sua automobile prendere fuoco. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Vediamo meglio cosa è accaduto.

via BBC

Advertisement

The sun has been strong but beware this can cause fire ⚠️ Earlier we attended a fire caused by sunglasses left on the...

Pubblicato da Nottinghamshire Fire and Rescue Service su Sabato 27 maggio 2023

Quando si esce dall'automobile si deve sempre fare molta attenzione a ciò che resta dentro, perché in alcuni casi possono nascere dei veri e propri disastri. Lo sanno bene i vigili del fuoco di Nottinghamshire (Regno Unito) che hanno postato sul loro profilo una foto che ha suscitato paura in molte persone. L'immagine, infatti, raffigura un'automobile che ha preso fuoco. Peccato, che a scatenare tutto sia stato un paio di occhiali da sole.

"Il sole - hanno spiegato i pompieri di Nottinghamshire - era molto forte, ma comunque vi sia di monito che può causare degli incendi. Lasciare degli occhiali da sole all'interno dell'automobile è molto pericoloso. Per questo motivo, prima di scendere dal mezzo controllate cosa si trova all'interno, e abbiate premura che non ci siano oggetti riflettenti, come il vetro, altrimenti ricevendo la luce diretta del sole si rischia che possa scoppiare un incendio. Fate sempre molta attenzione".

Advertisement
Luxottica/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Luxottica/Wikimedia Commons - Not the actual photo

L'immagine ha fatto spaventare numerose persone, che hanno deciso di intervenire commentando sotto la foto pubblicata dai vigili del fuoco, sostenendo che non credevano potesse essere possibile un qualcosa del genere. "Non credevo che gli occhiali da sole potessero causare un danno del genere", "ottima informazione, da adesso in poi probabilmente le persone faranno più attenzione" o, ancora, "ben fatto, un avvertimento del genere va sempre dato. È troppo rischioso causare un incendio per un semplice errore di distrazione".

Cosa ne pensi? Sapevi che lasciando gli occhiali esposti alla luce del sole sarebbe potuto nascere un incendio?

Advertisement