Fermato un ragazzo di 11 anni alla guida di un furgone in compagnia del padre

di Matteo Cicarelli

12 Gennaio 2023

Fermato un ragazzo di 11 anni alla guida di un furgone in compagnia del padre
Advertisement

Fin da bambini tutti sognano di guidare l’automobile dei propri genitori. Si cresce sempre con il desiderio di prendere la patente per poter essere al posto dell’autista e gestire il volante, scegliere quale strada percorrere, fare le manovre, tentare i vari tipi di parcheggi o incamminarsi in vie sconosciute.

Le prime esperienze di guida si fanno da piccoli sulle gambe del papà o della mamma, anche se in quelle occasioni a gestire tutto, pedali e volante, erano proprio i genitori. In quest’occasione, invece, il padre ha lasciato il proprio furgone totalmente nelle mani del figlio di 11 anni.

via Corriere Adriatico

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

I carabinieri stavano compiendo dei semplici controlli di viabilità presso una delle numerose strade italiane, quando il loro sguardo si è soffermato sull’interno di un furgone, sembrava che non ci fosse nessuno alla guida. Increduli, pensavano di non aver visto bene, ma, dopo una seconda occhiata, hanno avuto la certezza che il mezzo si stesse muovendo senza che nessuno lo stesse controllando, eppure a guidarlo doveva pur esserci qualcuno. Le forze dell’ordine allora non hanno perso tempo e hanno subito iniziato a seguirlo.

Alla guida del mezzo c’era qualcuno, peccato però fosse un bambino di 11 anni, che a malapena arrivava al volante, per fortuna, almeno, vicino a lui si trovava il padre. Sospettosi di tutto quello che stava accadendo, le forze dell’ordine hanno scelto di inseguire il furgone. Lo hanno raggiunto e, poi fermato. In quel momento, padre e figlio hanno scambiato i propri posti, ma ormai gli agenti avevano, già, intuito quale fosse la situazione. Nonostante i due tentassero in tutti i modi di giustificarsi, ormai era evidente tutto quello che era successo.

Advertisement
Raúl Hernández González/ Wikimedia Commons - Not the actual photo

Raúl Hernández González/ Wikimedia Commons - Not the actual photo

Il tentativo di trovare delle scusanti non è servito a nulla, in quanto i carabinieri non ci hanno pensato neppure un secondo a multarli. Papà e figlio così sono tornati a casa con una sanzione di 5000 euro. In Italia, per poter essere alla guida di un'automobile bisogna avere minimo 18 anni e una patente. In questo caso, il ragazzo era sprovvisto di entrambi i requisiti minimi per poter gestire il volante di un mezzo.

Nonostante l’età per poter guidare sia diversa in ogni stato, in nessun Paese viene data questa possibilità agli undicenni. Al massimo l’età più bassa si trova negli Stati Uniti in cui basta avere 16 anni per provare a prendere la patente.

Cosa ne pensi?

Advertisement