Alcuni rimedi infallibili che ti permetteranno di tenere le formiche lontane da casa

di Matteo Cicarelli

04 Giugno 2023

Alcuni rimedi infallibili che ti permetteranno di tenere le formiche lontane da casa
Advertisement

Una delle principali paure delle persone sono gli insetti. Dei piccoli animaletti che riescono a intrufolarsi ovunque, basta solo che intravedano uno spiraglio. Tra gli insetti più diffusi ci sono le formiche, soprattutto con il sopraggiungere del caldo queste possono uscire dai loro nascondigli e invadere le case, diventando così per i proprietari un fastidiosissimo problema. Appena si comincerà a vedere questi indesiderati ospiti all'interno della propria dimora si cercherà in ogni modo di scacciarli.

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a tenere lontane le formiche da casa, che permetteranno a chiunque di vivere in tranquillità senza temere che questi insetti possano invadere i loro spazi da un momento all'altro. Vediamo meglio quali sono le tecniche da utilizzare per allontanare questi ospiti indesiderati.

via Bobvila

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Esistono dei rimedi naturali che permettono di tenere lontane le formiche. Questi consistono nel piantare, in giardino o in terrazzo, delle erbe aromatiche. Una delle più efficaci, per allontanare questi piccoli insetti, è la menta, il suo forte odore rappresenta un ottimo repellente. Un altro ottimo alleato è il timo, che ha un aroma che le formiche non sopportano.

Le piante che questi ospiti indesiderati non sopportano non sono solo queste, ma vanno tenuti in considerazione anche il basilico e il rosmarino. Tutte queste erbe aromatiche non si devono per forza piantare, basterebbe anche semplicemente mettere qualche foglia in quelle zone in cui si vuole evitare che sopraggiungano oppure in quegli spiragli che permettono loro di entrare in casa.

Un'ultima pianta da utilizzare come alleato contro questi piccoli insetti è la lavanda, un'erba conosciuta per il suo odore rilassante, ma che a quanto pare è un forte inibitore per le formiche. Basta prendere qualche fiore essiccato (che sprigiona un aroma ancora più forte) e posizionarlo nelle aree che si vogliono tenere al sicuro.

Advertisement
Emilian Robert Vicol/Flickr - Not the actual photo

Emilian Robert Vicol/Flickr - Not the actual photo

Se si prendono in considerazione queste erbe, il loro aspetto comune è il forte odore. Questo fa in modo che le formiche percependo l'aroma pungente si inibiscano e non entrino in casa.

Tu conoscevi questi particolari "rimedi della nonna" per tenere la tua casa al sicuro da ospiti indesiderati?

Advertisement