Un video riprende un uomo che deve riprendere il suo smartphone a due passi da un alligatore in agguato

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

03 Marzo 2024

Un video riprende un uomo che deve riprendere il suo smartphone a due passi da un alligatore in agguato
Advertisement

La Florida è conosciuta per molte cose: le sue interminabili spiagge, il clima caldo e subtropicale, il parco a tema Disney… e gli alligatori. Questi rettili sono una presenza costante, ed è saggio mantenere una certa distanza. Di certo, le persone ci penserebbero due volte prima di avvicinarsi a un alligatore nel tentativo di riprendere uno smartphone lì vicino, no? Ecco, no: vediamo perché.

Advertisement

“Perdere la mano o un cellulare da 1000 dollari?”: il video fa il giro del web

Il video sembra quasi rappresentare una sorta di stallo alla messicana, con un premio in mezzo. Da un lato c’è un uomo che fissa a terra; dall’altro lato, appena sotto il pelo dell’acqua di un fiume e pressoché invisibile, c’è un alligatore in agguato. In mezzo, poggiato sull’erba fra i due, c’è lo smartphone dell’uomo, dal valore di 1000 euro. La didascalia del video recita proprio “perdere la mano o un cellulare da 1000 dollari?”. Una scelta difficile.

A un certo punto l’uomo fa la sua mossa: con grande calma, si avvicina all’erba e recupera il suo cellulare. Sembra quasi incredulo, ma ce l’ha fatta. Non contento, però, estende la mano verso l’alligatore e lo accarezza sulla testa. Che sia un vecchio amico? O magari l’animale aveva già mangiato? Forse l’uomo ha avuto fortuna, almeno per oggi.

Advertisement

“La cosa più ‘da Florida’ che abbia mai visto”: i commenti al video dell’alligatore

“La cosa più ‘da Florida’ che abbia mai visto”: i commenti al video dell’alligatore

onlyinfloriduh/Instagram

Sono tantissimi i commenti al video dell’uomo che cerca di recuperare il cellulare dal manto d’erba, con un alligatore a pochi centimetri e pronto a uscire dall’acqua. Come ci si può attendere, dato anche il lieto fine della vicenda, la maggior parte dei commenti si concentra sul lato umoristico della vicenda. Un utente scrive che quella nel video è “la cosa più ‘da Florida’ che abbia mai visto”, a cui un utente risponde con l’hashtag #onlyinflorida. In un insolito ribaltamento delle prospettive, un altro utente si chiede “perché quell’uomo ha preso il telefono dell’alligatore?”: domanda sensata, mentre un altro afferma che avrebbe presto un ramo lunghissimo per avvicinarsi lo smartphone. Infine, in un commento si legge:

L’uomo è preoccupato semplicemente di afferrare il suo telefono e procede a colpire l’alligatore in testa più volte. Mi sento come se l’alligatore fosse sotto shock: forse sono animali incompresi e anzi si rattristano perché nessuno gli dà mai animali domestici da mangiare.

Non siamo sicuri di cosa questo utente voglia dire, e forse neanche lui.

Quanto sono pericolosi gli alligatori della Florida?

Predatori selvatici, estremamente diffusi, dotati di una forza e di una velocità sorprendenti, gli alligatori della Florida non vanno trattati come animali qualunque. Men che meno come animali domestici. Certo, gli attacchi agli esseri umani non sono così comuni come il timore potrebbe far pensare, ma questo non vuol dire che avvicinarsi a loro sia saggio.

A vedere il video, non possiamo essere sicuri di quanto sia successo prima o dopo i pochi secondi condivisi sui social. Quello che è certo è che atteggiamenti come quello dell’uomo sono completamente da evitare, per la sicurezza tanto delle persone quanto degli alligatori stessi. Ma d’altronde, si sa, tira molto di più un video virale da migliaia di commenti che un cellulare da 1000 dollari… o un alligatore della Florida.

Advertisement