La scienza ha stabilito che il fisico perfetto esiste e appartiene a questa modella

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Giugno 2023

La scienza ha stabilito che il fisico perfetto esiste e appartiene a questa modella
Advertisement

Esiste un modo per stabilire quale sia la bellezza perfetta? Nel tempo si sono susseguiti standard molto differenti tra loro, ma il metro di giudizio è strettamente personale e legato ai gusti soggettivi. Tuttavia, la scienza sembra aver identificato il corpo ideale nella figura di una donna in particolare: si tratta dell'attrice e modella britannica Kelly Brook, che a 43 anni è stata indicata come l'incarnazione del corpo perfetto.

 

via The Sun

Advertisement

Addio agli standard di bellezza che immolavano le magrissime top model sull'altare della perfezione: la scienza ha stabilito che le fattezze perfette sono quelle della stupenda Kelly Brook, che vanta un fisico morbido e sinuoso. Una nuova era, che sembra abbandonare i canoni restrittivi degli ultimi tempi, per riabbracciare dimensioni più generose, quelle che venivano definite "a clessidra" e corrispondevano alle classiche misure 90-60-90.

Gli ideali di bellezza si sono evoluti e modificati nel tempo, fino alla sentenza scientifica della Texas University, che ha contrastato le precedenti 'convinzioni' sociali: secondo uno studio, la donna perfetta possiede un corpo più pieno e con curve abbondanti, per la precisione con un indice di massa corporea pari a 18,85, un busto di 93 centimetri, una vita di 61 cm e fianchi di 87 cm. Uno studio diverso ha evidenziato l'importanza del rapporto tra fianchi e vita, il cui valore ideale è compreso tra 0,65 e 0,75 cm.

Advertisement

Kelly Brook rispecchia perfettamente queste proporzioni fisiche, sia per quanto concerne l'indice di massa corporea che il rapporto fianchi/vita. Nonostante qualcuno potrebbe considerarlo un corpo abbondante, dunque, rappresenterebbe la massima aspirazione degli uomini e l'ideale da raggiungere per le altre donne.

Ma esiste davvero un ideale? Quello che ciclicamente viene considerato tale viene influenzato da molteplici fattori, prime fra tutti la moda e le tendenze, seguito dalla ricerca scientifica e dagli aspetti culturali, ma non può esistere un unico standard di bellezza universalmente condiviso, dal momento che si tratta di un aspetto soggettivo e impossibile da rappresentare in un'unica raffigurazione.

Tuttavia, eleggere un fisico come quello di Kelly come il più perfetto in assoluto è di certo un grande passo verso la body positivity, che abbraccia le forme senza più denigrarle, grazie anche alle passerelle che vedono sfilare modelle plus size.

E tu sei d'accordo col parere della scienza?

Advertisement