Da nerd a Miss America: "Voglio essere un'ispirazione per le donne"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Dicembre 2022

Da nerd a Miss America: "Voglio essere un'ispirazione per le donne"
Advertisement

Nata come concorso di bellezza nel 1921, la parata di Miss America da un secolo elegge annualmente la giovane più meritevole degli Stati Uniti premiando le ragazze provenienti da cinquanta Stati con borse di studio. Oggi le sfilate in costume da bagno e abito da sera sono ormai solo una parte marginale della competizione, che comprende cinque diverse prove in cui le ragazze vengono valutate da cinque giurie differenti. 

A partire dal 1989 tra i requisiti delle aspiranti miss è stato inserito anche l'impegno sociale, che impegna le ragazze a partecipare attivamente a progetti a scopo benefico di loro scelta. Grace Stanke, già miss Wisconsin eletta ora anche Miss America 2023 è però diversa da tutte le sue colleghe elette in precedenza. Scopriamo insieme perché. 

via The National News

Advertisement

Grace Stanke, 20 anni, è stata eletta Miss America per l'edizione 2023, battendo altre 50 concorrenti di altrettanti stati, più una rappresentante del distretto di Columbia. La giovane ha ottenuto il favore della giuria grazie alle sue risposte nelle interviste e alle doti di violinista, strumento che ha iniziato a suonare all'età di 8 anni,

 mostrate nella gara dei talenti. Fin qui sembra uno scenario da copione, ma la giovane ha qualcosa che la contraddistingue da tutte le altre: si autodefinisce una "nerd nucleare". Grace studia infatti ingegneria all'università del Wisconsin e condivide sui suoi canali social tutta la passione che la lega al suo settore di studi. 

"Sono molto orgogliosa di essere una donna nell'ingegneria nucleare. Non è facile, né è un percorso semplice da seguire, ma ne vale davvero la pena" afferma Grace.

Advertisement

Grace sostiene tutte le bambine e le ragazze che, come lei, vogliono intraprendere una carriera nelle scienze diffondendo il seguente messaggio: "Alla giovane donna, alla bambina, alla studentessa che vuole diventare ingegnere ma ha problemi per qualsiasi motivo: ricordate che siete pionieri in questo campo". Grace è anche molto appassionata di ecologia e parla spesso di come le azioni dell'uomo possono agire sulla terra e sulla natura e dice di voler utilizzare la sua fama per incoraggiare le persone a dedicarsi a questo tematica.

Questa giovane Miss America ci insegna dunque che le le donne belle e affascinanti possono essere anche intelligenti e brillanti e a chi le chiede quale vorrebbe che fosse la sua eredità risponde: “Voglio essere la persona che ispira altre tre persone a fare lo stesso e prendere decisioni importanti. Voglio essere qualcuno che promuove il cambiamento negli altri" Brava Grace, un altro punto a favore delle donne scienziate!

Advertisement