Pesca un rarissimo astice dal colore blu elettrico: uno spettacolo della natura

di Matteo Cicarelli

26 Maggio 2023

Pesca un rarissimo astice dal colore blu elettrico: uno spettacolo della natura
Advertisement

Le profondità marine nascondono dei segreti. Le acque profonde dal colore blu scuro celano numerose meraviglie, sembra quasi le voglia tenere tutte per sé, impedendo all'uomo di scovarle e di osservarle. L'oscurità e il mistero dei fondali hanno spinto numerosi scrittore a immaginare cosa potesse esserci realizzando narrazioni, come Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, in cui descrivono animali fantastici, che non si credeva potessero esistere.

Il mare di tanto in tanto, però, decide di mostrare le bellezze lasciando a bocca aperta colui che le vede. Probabilmente, perché non si pensava potesse nascondere qualcosa di così stupefacente. Il pescatore protagonista della vicenda è rimasto a bocca aperta quando ha scoperto di aver pescato un astice dal colore blu elettrico. Vediamo meglio cosa è successo.

via Cairnspost

Advertisement
Belfast Live/Facebook

Belfast Live/Facebook

Stuart Brown è un pescatore irlandese di 28 anni, tutte le mattine si imbarca con la speranza di tornare a casa con un bel bottino di astici. In una delle sue uscite in barca, però, ha avuto quella, che ha definito, come la sorpresa della sua vita. Mentre stava controllando il bottino, ha visto che tra gli astici ce ne era uno strano, con un colore particolare, che rifletteva la luce in modo diverso rispetto agli altri. Quando poi l'ha presa in mano, per controllarlo meglio si è accorto che era blu elettrico.

"Ci sono - spiega il pescatore - astici che hanno un colore diverso. Alcuni sono un po' più marroni o più rossi, ma mai ne ho visto uno blu. Ho guardato su Google per vedere quanto fosse raro, e ho scoperto che c'era una possibilità su due milioni di prenderlo. Allora ho scattato immediatamente una foto. Dopodiché l'ho rilasciato in acqua".

Advertisement
Bangor Fisherman catches rare 'two million to one shot' blue lobster

Bangor fisherman's rare blue lobster catch in Belfast Lough hailed a ‘two million to one shot’. Co. Down skipper Stuart Brown, aged 28, described landing the rare blue lobster as the catch of a lifetime & said that he could not believe his eyes.

Pubblicato da Belfast Live su Martedì 7 febbraio 2023

Nonostante questo fosse il suo lavoro è stata la prima volta che si è imbattuto in una meraviglia simile. Infatti, ha subito scattato una foto e ha diffuso la notizia, perché i suoi colori erano troppo belli per non essere mostrati. Dopo la diffusione della notizia sono intervenuti anche gli scienziati per spiegare le particolari sfumature blu. Il suo colore è dovuto a una mutazione genetica. Si ritiene che gli astici blu siano così rari che alcuni biologi marini stimano che la possibilità di catturarne uno sia di circa uno su due milioni.

Cosa ne pensi?

Advertisement