x
Alla scoperta di Kingo: il gorilla di…
Mamma condivide su TikTok alcuni utili trucchi su come fare la spesa con poche sterline al mese

Alla scoperta di Kingo: il gorilla di quarant'anni padre di ben venti figli (+VIDEO)

02 Luglio 2022 • di Cristina Conversano
925
Advertisement

I gorilla sono dei primati della famiglia delle scimmie antropomorfe. Che sia per la loro incredibile somiglianza con la specie umana o che sia una caratteristica innata, questi grandi mammiferi sono noti per essere dei valorosi difensori della famiglia e del branco. Curano i loro piccoli, li proteggono dagli attacchi animali e pensano sempre al benessere di tutti. È il caso di Kingo, un maschio di gorilla che vive nel Parco Nazionale di Nouabale-Ndoki, in Congo. Ha 20 piccoli cuccioli, avuti da nove madri diverse e accudisce con premura ognuno di loro. Ma andiamo a conoscere da più vicino questo incredibile papà.


immagine: WCS/Ivonne Kienast

Kingo è un padre esemplare, cosa lo rende tanto speciale? Forse la forza, la sua saggezza, la guida o l'affetto che mostra ai suoi piccoli? Non abbiamo una risposta perché probabilmente si tratta dell'insieme di tutte queste caratteristiche!

Kingo è un gorilla argentato selvaggio, che da 17 anni vive nel Parco Nazionale di Nouabale-Ndoki, in Congo, in un'area protetta di 4.238 chilometri quadrati. La Wildlife Conservation Society gestisce l'area in cooperazione col governo congolese. Non solo i gorilla possono chiamarla casa, ma anche elefanti della foresta, bongo, sitatunga e altri animali spettacolari.

"Kingo è cresciuto come un animale selvatico - ha affermato una ricercatrice del WCS Site - e combatte contro l'estinzione come gli altri della sua specie".  

"L'opportunità di osservare questi fantastici animali in questo modo è davvero un'esperienza che cambia la vita. Ma oltre a questo offre ai ricercatori l'opportunità di raccogliere dati a lungo termine e ottenere informazioni sul comportamento di questa specie minacciata".

Appassionato alla storia di Kingo, il personale del Parco, congiuntamente ai ricercatori, ha voluto raccontare le peripezie di questo curioso gorilla.

"Ha avuto tantissime compagne - spiegano - solo una è rimasta con lui. Negli ultimi anni è stato lasciato da quattro femmine che hanno abbandonato alle sue cure anche i piccoli". 

Sfortunatamente quattordici dei suoi venti figli non ce l'hanno fatta, ma è stato comunque in grado di proteggere i sopravvissuti ad attacchi di leopardi e varie malattie. 

Nel 2019 ha compiuto 40 anni e per l'occasione il Parco ha organizzato una raccolta fondi da destinare al miglioramento delle strutture e della vita di tutti i gorilla come Kingo.

E tu conoscevi questo simpatico mammifero?

Source:

 

Tags: AnimaliCuriosiStorie
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie